Appalti

Consip/2. Siram vince due lotti della maxi gara «energia» (Mies 2), gli altri a Carbotermo e Manutencoop

di Giuseppe LatourR

Si chiude la prima parte della maxi gara per i servizi energetici della sanità di Consip, denominata "Mies 2", dal valore di poco superiore ai due miliardi di euro. Sono stati infatti aggiudicati a fine settembre sei lotti (4, 5, 8, 12, 13 e 14) su un totale di sedici della procedura aperta ad agosto del 2014 per – stando alla definizione del bando - «l'affidamento di un multiservizio tecnologico integrato con fornitura di energia per gli edifici in uso, a qualsiasi titolo, alle pubbliche amministrazioni sanitarie».

Andando più nel dettaglio, il raggruppamento temporaneo formato da Carbotermo spa e da Eletecno st spa si è aggiudicato i lotti 4 e 8, la compagine formata da Manutencoop facility management e Mieci srl si è aggiudicata i lotti 12 e 14, mentre a Siram (gruppo Veolia) sono andati i lotti 5 e 13. La società del gruppo Veolia, allora, si occuperà, nel quadro del lotto 5, dell'area Veneto 2 (Province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso e Venezia) e del Friuli Venezia Giulia, per un massimale di fatturato pari a 135 milioni di euro. Nel quadro del lotto 13, invece, coprirà un lungo elenco di province sparse in Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Toscana e Lazio, con un massimale di 145 milioni di euro.

«Questo risultato positivo rafforza la proficua partnership tra Siram e le amministrazioni locali, anche con il tramite di Consip nel suo ruolo di soggetto aggregatore, nella direzione dell'innovazione, dell'efficienza energetica e della sostenibilità», spiega Frédéric Van Heems, amministratore delegato di Siram, secondo il quale il contratto «si inserisce nell'ottica di continuo sviluppo e consolidamento della presenza territoriale nel settore sanitario, nel quale Siram opera gestendo gli impianti tecnologici di oltre 1.200 strutture ospedaliere, mettendo in campo il proprio know-how multidisciplinare e assicurando trasparenza ed affidabilità».

La convenzione che Siram stipulerà con Consip prevede nello specifico la gestione, conduzione e manutenzione degli impianti tecnologici e delle strutture edili, la fornitura dei vettori energetici termico ed elettrico e l'implementazione degli interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico del sistema edificio-impianto. Avrà durata di 12/24 mesi (a seconda dei lotti), nell'ambito dei quali Siram potrà accogliere ordinativi da parte delle singole Pa per un massimale di fatturato totale pari a 280 milioni di euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©