Appalti

Delrio: «Il Ponte non è una priorità, ma l'alta capacità Napoli-Palermo sì»

di Alessandro Arona

Il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio conferma la sua linea sul Ponte sullo Stretto: l'opera in sè non ha senso, è inutile, e non è una priorità. Però è prioritario portare l'alta capacità ferroviaria al Sud, oltre Napoli e fino a Palermo. Il Mit sta facendo uno studio di fattibilità per valutare costi e benefici, e dentro questo ragionamento si deciderà anche se e come realizzare un attraversamento stabile dello Stretto di Messina.

«La discussione che si sta facendo sul ponte è sbagliata. La vera domanda è: vogliamo l'alta capacità ferroviaria al Sud? Perché ci si mette solo tre ore in treno da Milano a Roma e 10 ore e oltre da Roma a Palermo?» . «L'alta velocità è una grande opportunità per il Sud - si risponde Delrio - ed è anche strategico per l'obiettivo che il governo si è dato di trasferire dalla gomma al ferro il 30% delle merci».

«Stiamo lavorando sulla Napoli-Bari e stiamo progettando la Catania-Palermo, l'obiettivo è scendere a 6 ore di viaggio da Roma a Palermo. Stiamo eseguendo lo studio di fattibilità per fare la Roma-Reggio Calabria in 4 ore, all'interno di questo discorso c'è anche il Ponte, valuteremo se è necessario o no, non può essere escluso a priori».

Delrio, il resoconto integrale

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©