Appalti

Scuole con mutui Bei, sbloccati altri 220 milioni per 350 interventi

di Massimo Frontera

Il meccanismo dei mutui Bei sta per mettere in moto altri 350 cantieri di edilizia scolastica. L'unità tecnica di missione di Palazzo Chigi ha reso noto che lo scorso 12 settembre la Corte dei Conti ha registrato il decreto Miur 5 agosto 2016 n.620 che individua una lista di ulteriori 350 interventi a scorrimento delle graduatorie regionali. Si tratta di interventi che potranno essere finanziati con 220 milioni resi disponibili da uno stanziamento di 10 milioni all'anno per trenta anni a carico dello Stato.
Si tratta di risorse aggiuntive rispetto a quelle che hanno consentito di rendere disponibili 905 milioni di fondi anticipati dalla Bei ripartiti tra 1.215 interventi di edilizia scolastica. L'operazione è stata avviata lo scorso anno scorso.
Il decreto in uscita, già annunciato dal Miur ad aprile, indica anche le scadenze da rispettare per l'accesso alle risorse. In particolare, impone l'aggiudicazione, provvisoria, entro il 31 dicembre prossimo. Una scadenza che, visti i tempi, appare veramente stretta per gli enti locali. Il Miur non esclude pertanto la necessità di una proroga del termine, attraverso un successivo decreto. Una soluzione, peraltro, che è già stata applicata per consentire il concreto utilizzo della precedente provvista Bei.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©