Appalti

Astaldi, firmato il contratto da un miliardo per realizzare la galleria di base del Brennero

di Q.E.T.

Astaldi, leader del raggruppamento di imprese costituito da Ghella, Oberosler, Cogeis e P.A.C., ha firmato ieri con la Società Bbt Se (Brenner Basistunnel) il contratto per la realizzazione del Lotto «Mules 2-3» della Galleria di Base del Brennero, del valore di circa 1 miliardo di euro (di cui il 42,51% in quota Astaldi).

Il contratto prevede la realizzazione di tutte le opere in sotterraneo della sezione di maggior rilievo del tratto italiano della Galleria ferroviaria del Brennero, da Mezzaselva (Fortezza) al confine con l’Austria. Le opere principali prevedono il completamento del cunicolo esplorativo e delle 2 gallerie di linea principali, per complessivi 23 chilometri di gallerie da scavare con metodo tradizionale e 46 chilometri con scavo meccanizzato con l’ausilio di Tbm (Tunnel boring machine).

La durata dei lavori è stimata pari a 7 anni. «Siamo orgogliosi di poter contribuire alla realizzazione di una delle maggiori opere oggi in costruzione in Europa» ha dichiarato Filippo Stinellis, ad del Gruppo Astaldi. «La Galleria di Base del Brennero, una volta realizzata, sarà il tunnel ferroviario più lungo al mondo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©