Appalti

Anas #bastabuche, altri cinque accordi quadro per 295 milioni, il ribasso vale 70 punti

di Alessandro Arona

L'Anas ha mandato in gara (si vedano i bandi qui allegati) la seconda fase dell'operazione #bastabuche, gli accordi quadro per la manutenzione straordinaria programmata pluriennale delle strade e autostrade nazionali di competenza della società pubblica.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 87 datata 29 luglio troviamo cinque bandi per un valore complessivo di 295 milioni di euro, suddivisi in aree territoriali: Nord, Centro e Sud, ciascuno da 80 milioni, Sicilia da 40 milioni e Sardegna da 15 milioni.
Il nuovo sistema adottato dall'Anas, al posto della frammentazione degli incarichi di manutenzione in mini-bandi sotto il milione di euro, punta ad affidare a una sola impresa, per tre anni in questa seconda tranche di bandi, tutto il "servizio", fissando prezzi standard e poi chiamando all'intervento in tempi rapidi quando necessario, secondo i prezzi a misura usciti dalla gara. Gli importi indicati sono infatti un "massimo" non vincolante.

La prima fase era partita nel dicembre scorso, con 53 gare per 300 milioni, già quasi tutte aggiudicate.

La differenza è che questi ulteriori cinque bandi vengono dopo l'entrata in vigore del nuovo Codice appalti, il Dlgs 18 aprile 2016, n. 50.
La principale differenza è che ora è vietato il criterio del massimo ribasso sopra un milione di euro, e fin dall'inizio l'Anas aveva ammesso che non sarebbe stato facile stabilire criteri di valutazione qualitativa delle offerte per gare come queste, dove l'appalto è a misura e in sostanza si fanno offerte su un tariffario di manutenzione. L'Anas se l'è cavata così: il ribasso sul prezzo vale 70 punti su 100, la componente qualitativa solo 30 (con sotto-criteri e ponderazioni che saranno indicati nella lettera di invito). Lo sconto sul prezzo resterà dunque l'elemento chiave per vincere la gara.

Altra differenza, rispetto alla prima ondata di dicembre di bandi del #bastabuche, è che le procedure sono ristrette (analisi dei requisiti e inviti), con un numero di imprese invitate che sarà almeno di 5 e al massimo di 50.

Circa il subappalto, i bandi indicano la possibilità massima concessa dal nuovo Codice (art. 105) , fino al 30% di tutte le lavorazioni (generali e specialistiche).

Le richieste di informazioni devono pervenire al massimo entro il 5 settembre, la documentazione e la richiesta di partecipazione entro il 26 settembre.

All'interno dello stesso accordo quadro, per le cinque aree territoriali, ciascun concorrente può presentare offerta per un solo lotto, per cui di fatto le gare sono separate, e sono dunque in tutto 21, con importi tra 5 e 25 milioni di euro.

Nello specifico, la seconda fase degli Accordi quadro #bastabuche è stata così ripartita:
1) Area Nord, 80 milioni, sette lotti: accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale delle tratte dell'Area Nord, suddivisa in sette lotti, per i quali, nello specifico, sono stati destinati 20 milioni al Veneto, 20 alla Lombardia, 15 al Piemonte, 10 all'Emilia Romagna, 5 alla Liguria, 5 al Friuli Venezia Giulia e 5 alla Valle d'Aosta;
2) Area Centro, 80 milioni, sei lotti (stesse condizioni di cui sopra): 20 milioni alla Toscana, 15 al Lazio, 15 alle Marche, 10 all'Umbria, 10 all'Abruzzo e 10 al Molise;
3) Area Sud, 80 milioni cinque lotti: 25 milioni Puglia, 15 Calabria, 15 Campania, 10 Basilicata e 15 all'A3 "Salerno Reggio Calabria";
4) Regione Sicilia, 40 milioni, suddiviso in due lotti, 25 milioni per le pavimentazione sulle autostrade A19 "Palermo-Catania" e A29 "Palermo-Mazara del Vallo", l'altro di 15 mln sulla restante parte della rete dell'isola;
5) Regione Sardegna, 15 milioni. La gara d'appalto comprende 15 milioni di euro destinati alla manutenzione straordinaria della pavimentazione su tutte le strade statali della Sardegna, nel prossimo triennio e si aggiunge alle precedenti tre di imminente avvio, sempre comprese nell'ambito del progetto #bastabuche, del valore complessivo di 30 milioni di euro.

La prima fase del progetto #bastbuche è stata avviata da Anas a fine dicembre 2015 con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di 53 gare d'appalto (51 di durata triennale e 2 quadriennale). L'oggetto riguardava l'affidamento, in regime di accordo quadro, della manutenzione della rete stradale e autostradale per un valore di circa 300 milioni di euro. Di queste 53 gare, 50 sono già state contrattualizzate per 250 milioni di euro complessivi, 2 sono in fase di aggiudicazione definitiva per 42 milioni di euro complessivi, una in fase di aggiudicazione provvisoria per 5 milioni di euro. Nell'ambito dell'iniziativa di durata triennale, in questo primo semestre, sono già in corso 82 interventi per un investimento complessivo di 130 milioni di euro, mentre altri 46 - per un valore 70 milioni di euro - sono di imminente consegna.

Anas, il bando per il Nord

Anas, il bando per il Centro

Anas, il bando per il Sud

Anas, il bando per la Sicilia

Anas, il bando per la Sardegna

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©