Appalti

Codice verso il secondo passaggio in Gazzetta: per correggere i refusi il decreto sarà ripubblicato per intero

di Mau.S.

Subirà un secondo passaggio in Gazzetta Ufficiale il nuovo codice degli appalti. I tecnici del ministero delle Infrastrutture sono al lavoro da settimane per completare il lavori di "pulizia" certosina del testo del Dlgs 50/2016, pubblicato prima di poter subire una dettagliata attività di "drafting", con l'obiettivo di rispettare al massimo i tempi dettati dall'obbligo di recepire entro il 18 aprile le nuove direttive europee.

Da Porta Pia fanno sapere che il lavoro per mettere a punto la maxi-rettifica è quasi terminato e al massimo entro la settimana le correzioni arriveranno in Gazzetta. Si tratta di decine di modifiche che riguardano non solo la presenza di refusi nel testo, ma, in qualche caso, anche di riferimenti errati a questo o a quell'articolo. Il punto è che ad andare in Gazzetta non saranno singole correzioni da apportare al testo, ma un testo rivisto e corretto per intero. In pratica il Dlgs 50/2016 in vigore dal 19 aprile verrà completamente ripubblicato.

Una scelta che potrebbe almeno in una prima fase potrebbe anche generare un nuovo disorientamento tra gli operatori del settore. In assenza di un'indicazione puntuale delle correzioni che saranno state apportate, non sarà facile scovare le modifiche, che in caso di revisione dei riferimenti interni, potrebbero risultare sostanziali e non semplicemente formali: a un testo che è in vigore da quasi due mesi .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©