Appalti

Edilizia scolastica, in arrivo in «Gazzetta» il decreto che sblocca 480 milioni

di Massimo Frontera

È in arrivo in «Gazzetta Ufficiale » il Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri che sblocca 480 milioni di risorse nelle casse dei Comuni per intervento di edilizia scolastica. Lo fa sapere l'unità tecnica per l'edilizia scolastica della presidenza del Consiglio, guidata da Laura Galimberti. Il Dpcm è stato firmato dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi lo scorso 27 aprile ed è stato registrato dalla Corte di Conti il 25 maggio scorso (con il numero 1411).

Il decreto contiene un lungo elenco di enti beneficiari. Più precisamente sono stati dichiarati ammissibili 3.506 interventi proposti da 1.508 enti locali. Palazzo Chigi ha spiegato che «sono state soddisfatte a pieno le 280 candidature relative agli interventi dell'operazione #scuolenuove Comuni, Province e Città metropolitane, nonché gli interventi legati all'operazione Mutui Bei Comuni, per un totale di 99 milioni circa». Sono state «totalmente soddisfatte anche le 5 candidature valide concernenti gli interventi operazione Mutui Bei Province e Città metropolitane. Gli spazi finanziari concessi per tale fattispecie ammontano a circa 2 milioni di euro».

Per la maggior parte delle richieste, invece - a causa dell'elevatissimo numero delle richieste - lo sblocco è stato parziale e inferiore alla metà degli importi richiesti. Si tratta delle richieste residuali rispetto a quelle relative a città metropolitane e mutui Bei. In questo caso la scelta è stata quella di livellare percentualmente la disponibilità per tutti gli enti. «Per i 3.221 interventi di edilizia scolastica candidati - spiega infatti la struttura di missione - si è dovuto procedere a una riduzione lineare, proporzionale all'importo richiesto dagli Enti. (taglio del 55,59%)».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©