Appalti

Patti per il Sud, Renzi firma anche con Puglia (1,5 miliardi) e Bari (657 milioni)

di Alessandro Arona

(nella foto il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonzo e il premier Matteo Renzi)

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha firmato ieri altri due Patti per il Sud, quello con la Regione Abruzzo, che prevede investimenti per 1.505 milioni di euro, e quello con la Città metropolitana di Bari, per 657,23 milioni.
A questo punto i Patti firmati salgono a 8 (su 16), con investimenti complessivi previsti per 22,4 miliardi di euro, di cui 2.798 miliardi di spesa effettiva negli anni 2016-2017, pari al 12,5% del totale.

A mancare all'appello sono tre Regioni importanti, Sicilia, Sardegna e Puglia, e le città metropolitane di Napoli, Cagliari, Messina e Taranto (Cis). Frizioni sui contenuti del Patto c'erano state nelle settimane scorse con il governatore pugliese Michele Emiliano, ma su questo ieri Renzi ha voluto rassicurare: «Abbiamo condiviso un percorso con la Regione Puglia. Credo che nell'arco di 15 giorni saremo in grado di firmare il Patto del Sud, anche per superare le polemiche».
Conferma il presidente pugliese: «Io e Renzi - ha detto ieri Emiliano - abbiamo ritrovato quella simpatia reciproca, necessaria per far bene il proprio lavoro».
Più complessa, anche dal punto di vista "umano", sembra la situazione con il sindaco di Napoli Luigi De Magistris.


PATTO ABRUZZO
Il documento firmato prevede quattro capitoli per un totale di 77 interventi spalmati sul territorio. I progetti riguardano in particolare infrastrutture (616 milioni per 30 interventi), ambiente (477 milioni per 19 interventi), sviluppo economico (157 milioni per 6 interventi), turismo e cultura (254,8 milioni per 22 interventi). Interventi che saranno finanziati da qui al 2020 con risorse nazionali, dell'Ue e del Fondo per lo sviluppo e la coesione, ma anche ricorrendo ad altri strumenti finanziari quali i fondi rotativi o project financing (l'intervento da 12 milioni di euro per l'Abbazia Santro Spirito a Sulmona).
Per quanto riguarda l'ambiente, gli investimenti sono quasi tutti sul sistema della depurazione e della difesa idraulica del suolo. Una somma rilevante, 50 milioni di euro, riguarda progetti per il miglioramento della rete irrigua del Fucino.
Presenti alla firma una nutrita rappresentanza di sindaci (compresi i quattro primi cittadini dei capoluoghi di provincia), di vari rappresentanti di categorie produttive e sindacati. Il presidente D'Alfonso ha espresso il suo «grande ringraziamento» al premier per la sua venuta a L'Aquila, la terza in circa nove mesi: «Anche in questa occasione - ha detto D'Alfonso rivolgendosi a Renzi - hai mantenuto l'impegno preso lo scorso 25 agosto. Il mio ringraziamento e' anche a nome di tutti i sindaci e di questa citta' che ci ospita, una citta' ferita che si sta rimettendo in piedi grazie anche ai 6 miliardi di euro messi in campo dal tuo governo. Ringrazio molto anche il sottosegretario De Vincenti che, diciamo, e' un capo cantiere riuscito nel programmare norme importanti».

PATTO BARI
Prevede investimenti per 657 ,23 milioni di euro il Patto per la Città metropolitana di Bari che hanno firmato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il sindaco, Antonio Decaro.
Il piano prevede interventi per le infrastrutture in tutti i 41 comuni dell'aera metropolitana, in particolare per la mobilità sostenibile, per la innovazione della pubblica amministrazione e realizzazione di reti intelligenti per la connettività urbana. Previsto un intervento dedicato alla progettazione del nuovo polo della giustizia di Bari e dell' Accademia delle Belle Arti di Bari. Tra gli interventi finanziati anche la costituzione dell' dell'Agenzia sociale della casa per fronteggiare la crisi degli alloggi e l'estensione a tutta l'area metropolitana dell' agenzia per il lavoro 'Porta futuro' già attivata a Bari.
Vengono finanziati, inoltre interventi di riqualificazione del fronte costiero di diversi comuni da Molfetta a Monopoli, e altri per incentivare la mobilità ciclistica all'interno della grande area del parco dell'Alta Murgia.
Prevista poi la valorizzazione della rete delle Lame e dei parchi naturali, e l'allargamento all'area metropolitana della 'Bari guest card', un sistema che mettere in rete i beni culturali per facilitare ai turisti l'accesso alle offerte culturali (acquisto di biglietti per musei, sconti e promozioni). Infine, un fondo di 5 milioni di euro viene destinato per la prima volta per finanziare i comuni nella progettazione di nuove opere pubbliche che potranno poi concorrere ai finanziamenti europei e statali. Si stima che questo intervento possa potenzialmente sviluppare 250 milioni di investimenti per opere pubbliche.

Il Patto per l'Abruzzo

Abruzzo, la tabella con gli interventi

Il Patto per il Sud della città di Bari

Bari, la tabella con gli interventi

Patti per il Sud, il riepilogo dei numeri

Patti per il Sud, le aree di intervento

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©