Appalti

Brennero, Astaldi-Ghella a un passo dall'aggiudicazione definitiva del maxi-lotto Mules 2-3

di Alessandro Arona

Dopo l'aggiudicazione provvisoria dell'11 marzo scorso, Bbt ha verificato la congruità dell'offerta per il maxi-lotto Mules 2-3 del tunnel ferroviario del Brennero, facendo fare un passo decisivo verso l'aggiudicazione definitiva alla cordata guidata da Astaldi (42,5% delle quote, mandataria) , Ghella (42,5%), Oberosler Cav. Pietro (5%), Cogeis (5%) e Pac (5%).

L'annuncio dell'aggiudicazione della gara è stato fatto dal presidente di Astaldi, Paolo Astaldi, l'11 maggio a Milano nel corso della presentazione del Piano strategico 2016-2020, ma Bbt ha precisato che nella seduta pubblica dell'11 è stata solo verificata la congruità dell'offerta, mentre l'aggiudicazione definitiva sarà solo nei giorni prossimi.

Il valore a base d'asta della gara di Bbt (l'appalto è di sola esecuzione) era di 1.373 milioni di euro, l'Rti guidata dall'impresa numero 2 in Italia nelle costruzioni ha ottenuto il miglior punteggio in tutti gli elementi di valutazione della gara a "offerta economicamente più vantaggiosa", offrendo sul fattore costo (40 punti massimi su 100) di realizzare l'opera a 992,934 milioni di euro, pari a un ribasso del 28,828%. Si veda il servizio sulla gara.


L'appalto prevede la realizzazione di tutte le opere in sotterraneo nel tratto italiano della Galleria ferroviaria del Brennero, nel tratto da Mezzaselva (Fortezza) al Confine di Stato. In dettaglio, è previsto il completamento del cunicolo esplorativo e delle 2 gallerie di linea principali, per complessivi 23 chilometri di gallerie da scavare con metodo tradizionale e 46 chilometri con scavo meccanizzato con l'ausilio di TBM (Tunnel Boring Machine). La durata dei lavori è stimata pari a 7 anni.

La Galleria del Brennero ha un costo complessivo di 8,8 miliardi di euro, finanziati al 40% dall'Unione europea e per il restante 60% da fondi resi disponibili da Italia e Austria (2,65 miliardi di euro a carico dell'Italia). L'opera, di cui si prevede l'attivazione nel 2025, costituirà il nuovo collegamento ferroviario tra l'Italia e l'Austria nell'ambito del Corridoio 5 Helsinki-La Valletta e rappresenterà il tunnel ferroviario più lungo del mondo con i suoi 64 chilometri di lunghezza tra i portali di ingresso di Fortezza e Innsbruck e i circa 200 Chilometri complessivi di gallerie.

LA SCHEDA SU FINANZIAMENTO E STATO DELL'OPERA

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©