Appalti

Sindacati degli edili: tre giorni di sciopero tra autostrade, lapidei e Italcementi

di A.A.

Settimana di scioperi e mobilitazione unitaria (Fillea Cgil, Filca Cisle e Feneal Uil) dei lavoratori delle costruzioni, con manifestazioni e presidi in programma nei giorni 27, 28 e 29 aprile. Coinvolti i lavoratori delle concessionarie autostradali, l'intero comparto dei lapidei, il gruppo Italcementi.

Mercoledì 27 aprile si fermeranno i lavoratori delle aziende di costruzione e progettazione delle concessionarie autostradali. La mobilitazione, che si svolger con articolazioni territoriali, «è stata decisa - spiegano i sindacati - a seguito della ‘scomparsa' del riferimento alla gestione diretta dei lavori appaltabili, i cosiddetti lavori in house, dal testo finale del Codice degli Appalti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 apeile».
Tra le iniziative in programma quelle di Genova, con appuntamento alle ore 8.30 nel piazzale del Camionale (in prossimit del Punto Blu, adiacenze casello autostradale Genova ovest); e a Roma: dalle 9 alle 12 presidio regionale davanti la sede del Ministero Infrastrutture e trasporti, a Porta Pia

Giovedì 28 aprile sciopero generale per l'intera gionata nel settore lapideo (in seguito all'incidente di Carrara con due morti), e iniziative per il #safeday, giornata mondiale della sicurezza sul lavoro
Previste mobilitazioni in molte regioni; in piazza Montecitorio a Roma presidio unitario dei sindacati.

Venerdì 29 aprile sciopero generale del Gruppo Italcementi.
Il piano industriale della nuova proprietà tedesca (Heidelberg) - ricorda il sindacato - «prevede esuberi per 415 dipendenti di Bergamo a cui se ne aggiungono altri 250 circa (dei siti produttivi) che potrebbero essere licenziati a settembre 2017. Per questo e per aprire un travolo serio di confronto tra Ministero Azienda Sindacati, i sindacati e le Rsu hanno indetto lo sciopero». Presidi in tutti i siti produttivi e manifestazione nazionale a Bergamo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©