Appalti

Lavori all'estero, commessa da 100 milioni in Romania per il gruppo Astaldi

di Mau.S.

Commessa da cento milioni in Romania per Astaldi (quota propria 48,5%). Il gruppo romano ha acquisito, in un raggruppamento di imprese, l'appalto per la realizzazione dell'Autostrada Brasov-Oradea.

Il contratto riguarda la progettazione e realizzazione di 18 chilometri circa di tratte autostradali (Brasov-Targu Mures-Cluj-Oradea, Sezione 2A; Ogra-Campia Turzii, Lotto 2; Iernut-Chetani, dal Km. 3+600 al Km 21+500), inclusi 3 viadotti, 5 sovrappassi, 3 cavalcavia e 1 svincolo autostradale.

I lavori saranno avviati nel mese di maggio e avranno una durata pari a 16 mesi, di cui 4 mesi per la progettazione e 12 mesi per l'esecuzione delle opere, per un valore complessivo di circa cento milioni.

Il Committente è la Compagnia Nazionale delle Autostrade e Strade Nazionali della Romania e i lavori saranno finanziati per il 75% da fondi europei e per il restante 25% dal budget di Stato.

Astaldi, spiega una nota, realizzerà i lavori in qualità di leader di un raggruppamento di imprese costituito insieme alla società tedesca Max Bogl (in quota al 48,5%), con cui il Gruppo ha già costruito lo Stadio Nazionale Lia Manoliu di Bucarest, completato nel 2012, e al progettista romeno Consitrans.

Il gurppo romano ha chiuso l'esercizio 2015 con un portafoglio totale «incluse le ulteriori iniziative acquisite e in via di finalizzazione», pari a circa 29 miliardi di euro e un fatturato di 2,9 miliardi ed è attivo con circa 11.000 dipendenti in Italia, Europa (Polonia, Romania, Russia) e Turchia, Africa (Algeria), America del Nord (Canada, USA), America Latina (Cile, Perù, Venezuela, America Centrale), Middle East (Arabia Saudita, Qatar) e Far East (Indonesia).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©