Appalti

Orte-Mestre, manutenzione al posto del maxi-Pf: presentato il piano Anas da 1,6 miliardi

di Mau.S.

Prende corpo la strategia di «project review» avviata dalle Infrastrutture. Un passo in avanti in questa direzione è arrivato ieri con la presentazione del piano da 540 milioni per il potenziamento della Cesena-Mestre, un tassello fondamentale per rafforzare la direttrice Nord-Sud, senza dover per forza fare leva sui piani faraonici come quelli per la Orte-Mestre presentati in passato attraverso il coinvolgimento dei privati.

Anche se non citato direttamente, il cambio di strategia è apparso chiaro ieri con la presentazione del piano da parte del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e del presidente della Spa delle strade Gianni Armani, in occasione dell'apertura al traffico della tangenziale Ovest di Ferrara.

Il progetto incluso nella programmazione 2016-2020 prevede un piano di manutenzione straordinaria da 1,6 miliardi per l'E45-E55. Gli interventi previsti riguardano il risanamento profondo della pavimentazione, nuove barriere di sicurezza e antirumore, l'ammodernamento di viadotti e gallerie, ma anche varianti al tracciato, il miglioramento di accessi e incroci e la realizzazione di nuovi impianti tecnologici per l'assistenza agli automobilisti Il tutto senza chiamare in causa il project financing: un'ipotesi che rimane sempre più relegata sullo sfondo, per non dire del tutto archiviata.

Già avviata la prima gara d'appalto da 55 milioni di euro: un bando suddiviso in tre lotti pubblicato il 9 marzo che riguarda sia la E45 che la E55. Nel 2016 sono previsti nuovi bandi per il piano di riqualificazione e potenziamento dell'intero itinerario pari a 245 milioni di euro, di cui 105 milioni per la E55.

«È il più importante investimento mai destinato a questa infrastruttura - ha spiegato il presidente dell'Anas Armani - che per i vincoli ambientali delle aree attraversate presenta caratteristiche sostanzialmente non aggiornate dal dopoguerra. L'obiettivo - ha aggiunto - è valorizzare e potenziare la rete stradale esistente per innalzare il livello di servizio e gli standard di sicurezza per la circolazione». «A breve - ha annunciato - presenteremo un analogo piano da oltre 1 miliardo di euro per la tratta E45 da Orte a Cesena, al fine di dare unitarietà agli interventi di riqualificazione sull'intero itinerario».

Il tracciato, lungo oltre 400 km, attraversa quattro regioni (Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©