Appalti

In «Gazzetta» il decreto sulla fibra ottica, semaforo verde per gli investimenti

di Massimo Frontera

Pubblicato in «Gazzetta Ufficiale» e in vigore da ieri - il provvedimento che recepisce i principi della direttiva europea 2014/61/Ue e che mira a facilitare l'installazione della rete di comunicazione elettronica ad alta velocità, promuovendo l'uso dell'infrastruttura fisica esistente e consentendo un dispiegamento più efficiente di infrastrutture fisiche nuove in
modo da abbattere i costi dell'installazione.

Il cuore del provvedimento è l'articolo 3 del testo, che regolamenta l'accesso alle infrastrutture esistenti per la posa dei nuovi cavi di comunicazione. SI prevede, fra le altre cose, che a fronte di domanda scritta, «i gestori di infrastrutture fisiche e gli operatori di rete hanno l'obbligo di concedere l'accesso ... nel rispetto dei principi di trasparenza, non discriminatorietà, equità e ragionevolezza». Il diniego all'accesso è giustificato solo nei seguenti casi: inidoneità a ospitare i cavi; «indisponibilità di spazio per ospitare gli elementi di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità»; «rischio per l'incolumità, la sicurezza e la sanità pubblica»; possibilità alternative.

SCARICA IL TESTO - LA RELAZIONE AL DECRETO SULLA FIBRA OTTICA

Inoltre, affinché «le procedure di rilascio delle autorizzazioni non si trasformino in ostacoli agli investimenti e non abbiano ripercussioni negative per il mercato interno» la decisione positiva o negativa sulle richieste di autorizzazione per l'installazione della rete deve essere rilasciata in massimo quattro mesi.

La piena operatività delle nuove regole passa anche per l'attivazione del cosiddetto Sinfi, cioè il Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture, entro massimo gennaio 2017. Il Sinfi raccoglie la mappatura delle reti di comunicazione elettroniche veloci esistenti e «ogni altra infrastruttura fisica funzionale ad ospitarle, presente nel territorio nazionale». Le informazioni dovranno essere consultabili. Il Sinfi avrà inoltre la funzione di «sportello unico telematico» con «tutte le informazioni utili relative alle condizioni e alle procedure applicabili al rilascio di autorizzazioni per le opere, anche di genio civile, necessarie ai fini dell'installazione di elementi di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità».

Il decreto sulla fibra ottica pubblicato in «Gazzetta»

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©