Appalti

Delrio sulle incompiute: «Molte sono senza senso, completeremo solo quelle utili»

di A.A.

Le opere incompiute rappresentano «la rottura del patto di fiducia tra la pubblica amministrazione e i cittadini». Lo ha detto il ministro delle infrastrutture, Graziano Delirio, intervenendo a Giugliano (Napoli) ad un convegno promosso dall'Ordine del commercialisti della provincia di Napoli.
Delrio ha però aggiunto: «Molte opere pubbliche iniziate in passato sono inutili e sono state programmate male. Quelle utili vanno completate, e su questo stiamo focalizzando la nostra attenzione. Il nuovo piano quinquennale Anas è dedicato solo per il 20% a nuove opere, il resto al completamento e manutenzione di opere esistenti».
«Serve - ha continuato Delrio - più semplificazione, meno burocrazia, più legalità e più efficacia nella realizzazione delle opere pubbliche, che spesso non si portano a compimento o si fanno con costi esagerati».

«Il tema delle opere incompiute è un danno per l'immagine del paese», ha evidenziato il presidente dell'Anticorruzione Raffaele Cantone. «La ripresa di un sistema degli appalti che funziona può essere un incentivo e il nuovo codice è una grande occasione che consente di far rispettare la legalità», ha aggiunto. «L'importante - ha continuato Cantone - è che il codice sia il più semplice possibile: testi iperdettagliati come quello del 2006 hanno dato risultati pessimi, non hanno consentito di fare le opere pubbliche e non hanno allontanato la corruzione. Sì alla validazione da parte dei commercialisti ai piani economico-finanziari inerenti la finanza di progetto con espressa assunzione delle responsabilità connesse alla delicatissima funzione».

Il Ministro Delrio ha affrontato anche il tema del Piano dei porti e della razionalizzazione delle Autorità: «Per le Autorità portuali di Napoli e Salerno - ha detto - saranno garantiti pari equilibri e pari dignità di entrambe, ma insieme possono diventare un punto di riferimento insostituibile per il rilancio del Mezzogiorno» continuando a rafforzare l'autonomia delle sedi «ma con un unico coordinamento». Lo ha detto parlando con i giornalisti a margine del convegno promosso dall'Ordine dei commercialisti di Napoli.
«Noi abbiamo proposto un'aggregazione tra Napoli e Salerno», ha detto ancora il ministro rispondendo ad una domanda di un giornalista se ci sarà l'accorpamento delle due autorità «perché nascerà una nuova entità unica per la Campania».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©