Appalti

Australia, Salini Impregilo vince la la linea ferroviaria tra Perth e l'aeroporto

di Q.E.T.

Salini Impregilo è stata selezionata per la miglior offerta realitiva alla realizzazione del Forrestfield Airport Link a Perth in Australia. Il progetto realizzato in consorzio, a guida Salini Impregilo con una quota dell'80%, con la società Nrw Civil and Mining e con il finanziamento del Governo di Western Australia, prevede la progettazione, realizzazione e manutenzione per un periodo di 10 anni della nuova linea ferroviaria ad est di Perth, che collegherà in soli 20 minuti l'area orientale della città (Forrestfield) alla linea ferroviaria suburbana esistente (fino alla stazione di Bayswater), passando per l'aeroporto. Il ministro dei Trasporti australiano, Dean Nalder, ha affermato che le negoziazioni per la finalizzazione del contratto entro maggio 2016 saranno ora avviate tra la SI-NRW JV e l'ente Public Transport Authority of Western Australia. «È un momento davvero fantastico - ha detto -perché questo progetto cambierà il modo di spostarsi in città per i cittadini di Perth, e soprattutto per gli abitanti delle colline a est della città». La fase di pianificazione per questo progetto che trasformerà la città è in fase molto avanzata.

Il Forrestfield Airport Link, introdotto nell'ambito del Railway Bill del 2015, rappresenta il principale progetto infrastrutturale di Perth, con una lunghezza di 8,5 km, dei quali 8 in sotterraneo, 2 tunnel lungo quasi tutta la linea e 3 stazioni. Data la rilevanza, fanno sapere da Perth, si prevede l'avvio del lavori già nel luglio 2016, con conclusione a settembre 2020. Si tratta di una vera e propria sfida, in un paese con una previsione di crescita del 46% entro il 2031 della popolazione delle 4 più grandi città, in cui il sistema ferroviario cittadino gioca un ruolo vitale per collegamenti sostenibili in grado di migliorare la vivibilità della popolazione.

Il gruppo Salini Impregilo è già presente nel Paese, in joint venture con la società Nrw, per la realizzazione della North West Metro di Sydney, il più importante progetto infrastrutturale di trasporto pubblico attualmente in corso in Australia ed il maggiore a Sydney dalla costruzione dell'Harbour Bridge, avvenuta quasi 100 anni fa. La NorthWest Metro di Sydney sarà una linea ferroviaria in grado di servire l'area nordoccidentale della città in continua crescita e il primo sistema di treni veloci totalmente automatizzati del Paese.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©