Appalti

Servizi Italia acquista da Lend Lease il 50% di Finanza e progetti, Spa specializzata nel Pf ospedaliero

di Franco Tanel

Servizi Italia entra in Finanza e Progetti spa, che vede così un nuovo cambio nella proprietà. La società è stata creata nel febbraio 2010 grazie ad una joint venture tra Palladio Finanziaria, con il 51% del capitale e Lend Lease il colosso mondiale del project e construction management che controllava il restante 49%.
Appena lo scorso 3 dicembre, Palladio Finanziaria ha ceduto il proprio 51% a Lend Lease Cemea Investments, che così fino a ieri controllava il 100% del capitale sociale.
Adesso (29 dicembre 2015) la notizia è che Servizi Italia, società quotata sul segmento Star di Borsa Italiana e attiva nel settore dei servizi integrati di noleggio, lavaggio e sterilizzazione di materiali tessili e strumenti chirurgici per gli ospedali, ha acquistato il 50% del capitale, per un valore di 4 milioni di euro.
Finanza e Progetti Spa è coinvolta in due importanti project financing ospedalieri nel Nord Est, a Treviso e Padova. Proprio il 28 dicembre è stato firmato a Treviso il contratto tra Ulss 9 e la società di progetto Ospedal Grando (di cui Finanza e Progetti detiene l'80%) per la realizzazione della Cittadella Sanitaria, un intervento da circa 250 milioni di valore che riqualifica la struttura ospedaliera esistente e prevede la gestione in outsourcing di tutti i servizi sanitari. In questo ambito Servizi Italia ha sottoscritto un contratto per l'affidamento dei servizi di lavanolo e sterilizzazione, manutenzione e noleggio di materiali tessili e strumenti chirurgici con l'Ulss 9 di Treviso a partire dal gennaio 2018 per un periodo di 15 anni.
Il Nuovo Ospedale di Padova è invece ancora in alto mare, dopo che nei mesi scorsi la amministrazione cittadina guidata dal nuovo sindaco Massimo Bitonci ha bloccato l'iter del progetto ritenendo inadeguata la localizzazione scelta nella zona ovest della città, nei pressi dello stadio, per presunti rischi idraulici. Ad oggi Regione, Comune, Azienda Ospedaliera e Università non hanno ancora definito ufficialmente una nuova localizzazione anche se l'area più probabile dovrebbe essere nella zona est della città a San Lazzaro nei pressi della linea ferroviaria per Venezia. Finanza e Progetti che era l'unica società ad aver risposto nel 2012 al bando della Regione per il project financing, ha fatto ricorso contro l'azzeramento del progetto a Padova ovest e contro la sua esclusione dal percorso amministrativo che definirà la nuova localizzazione dell'opera, ottenendo al Tar una parziale vittoria. Il tribunale amministrativo infatti ha affermato che «le nuove valutazioni dovrebbero beneficiare anche del contributo della società promotrice del progetto originario affinché questa possa eventualmente proporre soluzioni maggiormente aderenti agli indirizzi espressi dall'amministrazione comunale». E in queste settimane Finanza e Progetti sta adattando il progetto originario alla nuova localizzazione ipotizzata.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©