Appalti

Scuole con mutui Bei, pubblicato il decreto con 905 milioni di investimenti: la lista dei progetti finanziati

di M. Fr.

Pronti via. Finalmente possono partire le procedure per attivare il finanziamento dei 905 milioni Bei da utilizzare per investimenti nell'edilizia scolastica. L'atteso decreto del ministero dell'Istruzione che autorizza le Regioni ad accendere i mutui è stato infatti pubblicato sulla «Gazzetta». Un sollievo sia per gli enti locali che - sulla scorta delle rassicurazioni del governo (attraverso il Miur) - hanno anticipato le procedure di appalto e di aggiudicazione alle imprese, sia per gli enti locali che aspettavano appunto la Gazzetta ufficiale. Tuttavia manca ancora un tassello. Si tratta del secondo decreto "slitta-termini" che sposta dal 31 ottobre al 31 dicembre il termine per l'aggiudicazione provvisoria alle imprese. Quest'ultimo provvedimento non è stato ancora perfezionato. Pertanto il decreto Miur pubblicato in «Gazzetta» tiene conto solo del primo decreto "slitta-termini" (del 27 aprile scorso).

SCARICA IL TESTO - IL DM ISTRUZIONE CHE AUTORIZZA LE REGIONI ALLA STIPULA DEI MUTUI BEI

Il decreto riporta anche la lista integrale e definitiva dei 1.215 interventi di edilizia scolastica che compongono la prima annualità del piano e che hanno ricevuto la copertura.
Il perfezionamento delle operazioni, precisa il decreto, «può avvenire mediante la stipula di un contratto di mutuo sulla base di uno schema tipo, che deve essere sottoposto al preventivo nulla osta del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del tesoro - Direzione VI».
Entro i 30 giorni successivi alla stipula del contratto di mutuo, l'istituto finanziatore deve notificare al Miur e al Mef «copia conforme dei contratti di mutuo perfezionati».
Il contratto di mutuo deve contenere la clausola che prevede l'obbligo, a carico dell'istituto finanziatore di comunicare al massimo entro 30 giorni a Mef, Ragioneria, Istat e Banca d'Italia «l'avvenuto perfezionamento dell'operazione finanziaria».

Il decreto Miur pubblicato in «Gazzetta» che autorizza le Regioni a stipulare dei mutui per l'edilizia scolastica con la provvista Bei

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©