Appalti

Astaldi chiude l'accordo da 500 milioni per il completamento del Quadrilatero Marche-Umbria

di Al. Tr.

Astaldi chiude l'accordo da 500 milioni di euro per il completamento dei lavori Quadrilatero Marche-Umbria. Il big delle costruzioni ah infatti comunicato di aver raggiunto l'intesa con il Commissario Straordinario delle Società Impresa, Saf e Dirpa (tutte in amministrazione straordinaria) per il completamento dei lavori di potenziamento della Direttrice Perugia-Ancona e di ammodernamento della Pedemontana delle Marche, il cosiddetto Maxi Lotto 2 del Quadrilatero Marche-Umbria.

L'accordo, spiega Astaldi in una nota, arriva dopo dopo diverse operazioni societarie, realizzate nell'ambito del contesto della procedura di amministrazione straordinaria delle Società Impresa, Saf e Dirpa, con l'obiettivo di acquisire il complesso industriale «Quadrilatero» in un unico contesto negoziale e «garantire il completamento di un'infrastruttura strategica per il territorio, con conseguente salvaguardia dei livelli occupazionali delle società coinvolte dal procedimento».
Il Maxi Lotto 2 del Quadrilatero Marche-Umbria prevede la realizzazione, in regime di general contracting, dei lavori di potenziamento della Direttrice Perugia-Ancona, lungo le tratte Fossato di Vico-Cancelli e Albacina-Galleria Valtreara-Serra San Quirico della SS-76 (Lotto 1.1 – Sub Lotti 1.1.1, 1.1.2, 1.1.3) e Pianello-Valfabbrica della SS-318 (Lotto 1.2), ma anche la realizzazione in nuova sede della Pedemontana delle Marche, lungo il tracciato compreso tra Fabriano e Muccia/Sfercia (Lotti 2.1 e 2.2). L'importo complessivo dei lavori è pari a 745 milioni di euro, di cui 500 milioni circa di euro ancora da eseguire.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©