Appalti

Appalti centralizzati, guida Anci con le risposte ai dubbi dei funzionari dei comuni

di G.La.


Come bisogna organizzare gli uffici per gestire gli appalti in maniera centralizzata. In che modo vanno effettuate le comunicazioni all'Autorità anticorruzione. Cosa bisogna fare se il soggetto aggregatore regionale non si occupa di lavori, ma solo di servizi e forniture. Quali requisiti bisogna rispettare per creare aggregazioni. Il labirinto di norme che regola l'aggregazione delle stazioni appaltanti genera mostri, sotto forma di decine di domande, piovute negli ultimi mesi sull'associazione nazionale dei Comuni. L'Anci ha cercato di venire in soccorso ad amministratori dubbiosi su come applicare un sistema di leggi e regolamenti che, a detta di tutti, è di difficile comprensione, a causa delle sue molte ambiguità.

Così, nel documento allegato, sono raccolte le risposte ad alcuni quesiti che consentono di venire a capo delle incertezze più frequenti. L'associazione dei Comuni, ad esempio, spiega come articolare dal punto di vista operativo l'unione tra gli uffici gare di più amministrazioni: in particolare, dà le istruzioni per individuare il responsabile unico del procedimento che dovrà firmare gli atti di gara.

Molte risposte, poi, riguardano i soggetti aggregatori. Ad esempio, un Comune toscano chiede delucidazioni su Start, un sistema telematico per lo svolgimento delle procedure di gara: non essendo riconosciuto dall'Anac, non potrà essere usato per ottenere i benefici di legge. Mentre un'altra amministrazione domanda se, alla luce della proroga a settembre, non sia meglio sciogliere l'unione di Comuni che ha deciso di promuovere nei mesi scorsi per bandire le gare. Tutte indicazioni che compongono una guida utile a muoversi nella giungla delle aggregazioni.

Le risposte dell'Anci ai quesiti inviati dai comuni sulla centralizzazione degli appalti

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©