Imprese

Federbeton, edifici e infrastrutture sostenibili per far ripartire l'economia

Il presidente Callieri: «Siamo a disposizione del Paese, pronti a fornire materiali innovativi, duraturi e sostenibili in tutta sicurezza»

di Al. Le.

L'importanza delle infrastrutture, come perno della ripresa, e il ruolo delle imprese pronte a fornire materiali innovativi, affidabili e durabili nel rispetto di valori condivisi, come la sostenibilità, la qualità, la capacità di fare sinergia e guardare al futuro.

Ruota intorno a questi temi il manifesto che Federbeton ha presentato alla filiera del cemento, del calcestruzzo e delle costruzioni in generale. «La realizzazione delle infrastrutture di cui l'Italia ha bisogno e la manutenzione di quelle esistenti sono una condizione imprescindibile per il rilancio dell'economia – commenta Roberto Callieri, presidente di Federbeton -. La nostra filiera ha un ruolo centrale in questo senso: siamo a disposizione del Paese, pronti a fornire materiali innovativi, duraturi e sostenibili in tutta sicurezza. La richiesta di Federbeton è oggi quella di poter tradurre questa potenzialità in una effettiva ripartenza, con un ragionamento sistemico e non emotivo, sull'infrastrutturazione».

Le imprese sono pronte, la produzione sta ripartendo, la sicurezza nei luoghi di lavoro e nelle operazioni di fornitura prevede la rigorosa applicazione delle normative e dei protocolli specifici.
Per Federbeton affinché le potenzialità del comparto possano tradursi in una reale opportunità di ripartenza occorrono anche azioni efficaci di supporto e di impulso come:
investimenti, ad esempio svincolando gli impegni di spesa pluriennali, già previsti e contabilizzati ma mai utilizzati a causa di ostacoli burocratici o vincoli internazionali;
semplificazione, rendendo replicabili nel maggior numero possibile di opere pubbliche i modelli di semplificazione amministrativa già sperimentati positivamente nell'ambito di opere di interesse nazionale come il Ponte di Genova; liquidità, rafforzando le misure già messe in campo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©