Imprese

Cemento, in Sicilia i costruttori chiedono il conto degli aumenti del Cartello

Dopo il rigetto dell'appello al Consiglio di Stato contro le sanzioni dell'Antitrust, l'Ance Enna apre la strada ai risarcimenti e prepara una class action contro gli aumenti dal 2011 al 2016

di Massimo Frontera

In Sicilia, imprese di costruzione e produttori di calcestruzzo chiedono il conto per i maggiori costi del cemento frutto di un accordo illecito tra alcuni dei maggiori produttori. Il trust dei produttori è stato sanzionato dall'Antitrust nel 2017 . Sia i ricorsi al Tar che gli appelli al Consiglio di Stato sono stati respinti. Pertanto, avvisa l' associazione dei costruttori edili di Enna in un comunicato liberamente visibile sul sito dell'associazione, «è ora possibile richiedere il ristoro delle maggiori somme pagate per effetto dell'illecita condotta di mercato». Non solo. «In applicazione dell'art.140 bis, co. 2, lett. c) del Codice del Consumo - avverte sempre l'Ance Enna - si potrà esperire anche l'azione di classe collettiva per la tutela da comportamenti anticoncorrenziali». Sull'azione di class-action, l'Associazione aggiunge che sta dialogando con alcuni studi legali.

L'intesa anticoncorrenziale, stima l'associazione dei costruttori siciliana, ha prodotto un «danno medio da sovraprezzo» che «può essere stimato in circa il 20% del prezzo corrisposto per l'acquisto del cemento». In valori assoluti, negli anni 2011-2016 «un aumento del prezzo del cemento accertato in media in circa 10 euro a tonnellata». Nel cartello, ricorda sempre l'associazione territoriale dei costruttori di Enna, sono coinvolti: «Italcementi Spa, Buzzi Unicem Spa, Colacem Spa, Cementir Italia Spa, Holcim Spa, Cementi Rossi Spa, Sacci Srl, Cementeria Monselice Spa, Cementizillo Spa, Cementeria Aldo Barbetti Spa, CAL.ME. Spa e Cementi Moccia Spa». Sempre in base alle rilevazioni dei costruttori siciliani, gli incrementi del cemento oscillazioni variabile a seconda degli anni presi a riferimento e alla tipo di prodotto. Si va da uno scostamento di +0,5% per il cemento sfuso e il cemento in sacco registrato nel 2016 fino agli aumenti generalizzati dei listini registrati consecutivamente in ciascun anno del triennio 2011-2013.

Il comunicato dei costruttori Enna

Il modulo per segnalare gli aumenti in fattura

La pronuncia dell'Antitrust

Il comunicato dell'Ance Enna

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©