Imprese

Sicurezza, arriva la super barriera Anas in calcestruzzo che ammortizza i Tir impazziti

di M.Fr.

L'Anas ha comunicato l'esito positivo dei crash test condotto sulla sua nuova barriera
spartitraffico in calcestruzzo denominata National Dynamic Barrier Anas (Ndba). Il test è stato condotto utilizzando un mezzo pesante di 38 tonnellate e un autoveicolo leggero (900 kg) lanciati a una velocità rispettivamente di 65 e 100 km orari contro la barriera con un angolo di impatto di 20 gradi.

Il manufatto, progettato da un team di ingegneri interno ad Anas, è stato eseguito a Bollate, in provincia di Milano, presso il Csi (Gruppo IMQ), Centro di certificazione e analisi comportamentale. «Tutte le prove propedeutiche all'ottenimento della marcatura CE - ci tiene a sottolineare Anas - sono state superate con successo». La principale performance della barriera, spiega l'azienda è un ridottissimo margine di larghezza operativa, pari a W2, cioè pari o inferiore a 80 cm.

Il "segreto" sta nel «nuovo vincolo di collegamento fra i vari elementi realizzato mediante un profilato in acciaio che collega rigidamente gli elementi modulari adiacenti». «Il cinematismo che si genera durante l'urto - spiega l'azienda del gruppo Fs - fa sì che la deformazione istantanea e permanente sia più contenuta rispetto a quella che si avrebbe con il tradizionale vincolo a cerniera». La nuova barriera avrà una larghezza operativa, cioè un massimo spostamento in caso di urto, compresa tra "W2" e "W5", a seconda degli ancoraggi utilizzati».

Non è tutto. Il test d'impatto con il mezzo pesante è stato ripetuto sulla stessa barriera e nello stesso punto incidentato. Anche in questo caso il test ha avuto esito positivo. «Aver superato brillantemente anche questa prova, ottenendo sempre un "W2", significa poter disporre di una barriera in grado di resistere a due eventi incidentali contemporanei o immediatamente successivi, ipotesi che, seppur caratterizzata da un basso grado di probabilità, risulta pur sempre possibile».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©