Imprese

Ecobonus condomini, Unicredit sigla accordo con Eni e Harley & Dikkinson

di Q.E.T.

UniCredit aderisce a CappottoMio, il servizio progettato da Eni gas e luce con il contributo di Harley&Dikkinson e dei partner specialistici, finalizzato alla riqualificazione energetica ed alla messa in sicurezza sismica degli edifici condominiali. Il big bancario entra così come attore finanziario nel mercato della riqualificazione energetica su vasta scala degli immobili a destinazione abitativa, valutato in 10 miliardi di euro nei prossimi 11 anni (secondo stime di Istat e Energy Efficiency Financial Institutions Group). Il servizio CappottoMio è stato progettato da Eni gas e luce, con il contributo di partner specialistici della sua rete di servizi energetici e con Harley&Dikkinson, sviluppatore della piattaforma WikiBuilding, in conformità con la normativa in materia di "ecobonus" (detrazioni fiscali fino al 75% dell'importo dei lavori) e "sismabonus" (fino all'85%) con la possibilità di cedere a terzi il credito fiscale.

Il servizio non si limita all'isolamento termico degli edifici per ridurne le dispersioni termiche, ma si estende all'adeguamento energetico delle centrali termiche condominiali con la possibilità di usufruire anche in questo caso di tutti i vantaggi fiscali previsti dall'ecobonus. Il condominio che intende installare CappottoMio - spiega un comunicato - potrà inoltre cedere al partner operativo di Eni gas e luce tutte le detrazioni fiscali ottenibili, secondo quanto stabilito dalla legge, e corrispondere, anche in forma rateizzata, solo l'importo rimanente a saldo della spesa totale. Il condominio potrà inoltre ottenere dalla Banca il finanziamento della parte eccedente il bonus fiscale con un mutuo della durata massima di 10 anni al fine di consentire con i risparmi ottenuti la copertura dei costi. «CappottoMio - spiega Alberto Chiarini, amministratore delegato di Eni gas e luce - è la risposta innovativa e completa di Eni gas e luce che va a soddisfare tutte le esigenze del condominio, sia dal punto di vista tecnico sia finanziario». «UniCredit - aggiunge Remo Taricani, co-ceo commercial banking Italy del gruppo bancario - è fiera di partecipare a tale iniziativa e di supportare la riqualificazione energetica e strutturale degli edifici.

Nel dettaglio, l'offerta di UniCredit mira a potenziare questa iniziativa, andando a finanziare la parte eccedente dell'importo da sostenere. Tre le linee di prodotto previste: mutui destinati ai condomìni aderenti al Servizio CappottoMio; erogazione di prestiti ponte alle imprese che realizzano i lavori, dal periodo di realizzazione all'incasso del credito verso Eni gas e luce; acquisto del credito finanziario da parte di UniCredit Factoring, derivante dalla vendita del credito fiscale tra imprese che realizzano i lavori ed Eni gas e luce. La durata è del mutuo è di cinque anni o di 10 anni. «WikiBuilding - aggiunge Alessandro Ponti, amministratore delegato di Harley&Dikkinson - è la prima piattaforma messa a disposizione per la gestione dell'intero processo di cessione che offre un supporto tecnico-finanziario e consulenziale ad imprese e professionisti certificati con l'ottica di promuovere un sistema green di qualità, basato su regole di trasparenza e sull'autonomia di ciascun attore».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©