Imprese

Ecco la "casa-lego" firmata Saint-Gobain: efficiente e riciclabile all'80 per cento

di Massimo Frontera

Arriva una nuova proposta di casa "componibile", facile e veloce da realizzare. La proposta si chiama " XYLiving " e arriva dalla multinazionale francese Saint Gobain.
Il sistema messo a punto dall'azienda concentra diversi brevetti. Quello più interessante è costituito dal sistema strutturale, fatto di mattoni cavi in legno di pioppo che si sovrappongono a incastro e a secco. Si creano così intercapedini quadrate (20x20 cm) nelle quali si fanno scivolare elementi di lana di vetro, realizzando in questo modo un'intercapedine isolante. Questo "endoscheletro" si completa applicando un cappotto termico all'esterno e una controparete interna in cartongesso. Per le finestre è stato ideato un apposito sistema di telaio con vetrocamera. Fanno parte del sistema anche controsoffitti, travi e intonaci.

SCARICA IL TESTO - IL SISTEMA PARETE

Il sistema non è economico perché, come afferma l'Saint-Gobain, «una casa XYLiving costa quanto una casa tradizionale». Tuttavia, sottolinea l'azienda, rispetto a un sistema costruttivo convenzionale, il nuovo sistema consente di abbattere drasticamente il consumo energetico, passando da 1.250 euro a 310 euro l'anno (considerando una superficie di 100 mq).
«L'obiettivo - spiega l'azienda - è ottenere una casa "full electric", con relativo sistema di monitoraggio, e anche la possibilità di un'auto elettrica collegata all'abitazione. In questo modo supportiamo la filosofia della sostenibilità e del comfort».

Un pregio del sistema è sicuramente la sua semplicità e velocità di realizzazione: l'edificio dimostrativo illustrato dall'azienda francese è stato completato in 20 giorni (al grezzo). Tutto il materiale necessario può essere trasportato con un solo camion. Infine, in cantiere il ricorso alla gru è necessario solo per la fase della posa delle travi del tetto. I materiali utilizzati, infine, sono riciclabili all'80 per cento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©