Imprese

I costruttori di Milano si alleano con l'industia digitale: al via le prime iniziative per «l'edilizia 4.0»

di Q.e.t.

Una guida sul cablaggio degli edifici, l'organizzazione di seminari e incornti di formazione per le imprese sull'impatto delle tecnologie digitali, incluso il Bim, per le imprese edili. Parte da Milano la prima iniziativa italiana per avviare il settore delle costruzioni verso Edilizia 4.0. L'occasione è l'accordo di collaborazione siglato ieri fra il presidente di Assimpredil Ance Marco Dettori e il presidente di Confindustria digitale Elio Catania, che mira a creare un percorso che consenta alle imprese della filiera di recuperare produttività ed efficienza attraverso processi di trasformazione digitale.

La collaborazione fra l'Associazione delle aziende di costruzione di Milano, Lodi, Monza e Brianza e la Federazione dell'industria Ict si incentrerà su iniziative di informazione, formazione, aggiornamento e di studi. Fra queste sono previste la realizzazione di una guida operativa sull'obbligo di cablaggio strutturato per i nuovi edifici, su cui apporre con etichetta volontaria «edificio predisposto alla banda larga», che verrà diffusa verso le imprese e gli stakeholder pubblici e privati. L'organizzazione di seminari/workshop sull'impatto delle tecnologie digitali nella gestione dell'impresa di costruzione, negli edifici per renderli smart buildings e nella realizzazione delle smart cities e delle smart communities.

«Nel settore delle costruzioni - ha dichiarato il presidente di Assimpredil Ance Marco Dettori - si sta affermando una nuova logica concorrenziale, che supera la contrapposizione tra l'impresa e la sua filiera, per ottenere un modello di integrazione collaborativa. Stiamo passando dalla lean production, tipica dei modelli manifatturieri, alla lean construction, al "costruire leggero", che è in grado di efficientare le fasi di lavorazione, ridurre i tempi e i costi, fino ad innescare processi di economia circolare. L'alleanza con Confindustria Digitale è un passo verso la costruzione di un'edilizia 4.0».

«Aiutare l'edilizia ad abbracciare la trasformazione digitale significa incrementare non solo la qualità del prodotto costruito e di conseguenza della qualità di vita nei nostri territori e città, ma può risultare un fattore chiave di crescita e innovazione per l'intero sistema economico - ha affermato il presidente di Confindustria Digitale Elio Catania - Per questo faremo in modo che la collaborazione che avviamo oggi a Milano diventi un elemento sistemico per il rilancio del settore in chiave Edilizia 4.0, da estendere a livello nazionale».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©