Innovazione e Prodotti

Da YouCo un nuovo sistema di messaggistica vocale per comunicare all'interno del cantiere

Al. Le.

La soluzione (app nativa per smartphone Android e centrale operativa web raggiungibile da pc o tablet) permette al responsabile di cantiere di creare dei gruppi sulla base delle mansioni

Un nuovo sistema per comunicare all'interno del cantiere. Si chiama YouTalkie il sistema di messaggistica vocale istantanea ingegnerizzato da YouCo, che consente la comunicazione fra le diverse squadre di operai e il responsabile dei lavori in modo bidirezionale, con velocità di ricezione adeguata alle esigenze Enterprise, favorendo la gestione e il controllo delle varie operazioni e della sicurezza sul lavoro. Con YouTalkie si passa dalla radio all'utilizzo dello smartphone aziendale o personale con un consumo dati minimo (sia su sim sia su rete wi-fi).

La soluzione (app nativa per smartphone Android e centrale operativa web raggiungibile da pc o tablet) permette al responsabile di cantiere di creare dei gruppi sulla base delle mansioni, in modo da poter comunicare con tutti, con una squadra specifica o con una sola persona. Con un unico messaggio vocale possono venire avvisati tutti i componenti della stessa squadra. È sufficiente selezionare il gruppo da contattare, registrare il messaggio vocale che viene immediatamente inviato ai destinatari e cominciare ad interagire con loro una volta ascoltato il messaggio. La possibilità di inviare anche fotografie scattate direttamente con il dispositivo supporta e documenta visivamente il dialogo. L'esperienza di utilizzo è identica ad un walkie talkie, infatti è disponibile anche la modalità one-to-one fra i singoli utenti che compongono il team di lavoro.

Il sistema è efficace in situazioni di emergenza grazie all'attivazione della funzione "Uomo a terra", in grado di controllare, complici i sensori del dispositivo, che il suo proprietario non rimanga immobile troppo a lungo. L'assenza di movimento per un periodo troppo lungo innesca il meccanismo di conferma, ovvero il dispositivo suona fino a quando non viene confermata la presenza entro un tempo prestabilito; in caso contrario l'applicazione invierà l'allarme a tutti gli altri utenti del sistema.

YouTalkie consente la comunicazione istantanea in diversi scenari di lavoro: vigilanza privata (a norma con il Decreto Maroni in tema di vigilanza, D.L. 269/2010), porti e navi da crociera, aeroporti, contesti industriali, trasporti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA