Innovazione e Prodotti

Istruttoria Antitrust su sei produttori di tondini in acciaio per cemento armato

Q.E.T.

Si tratta delle società Alfa Acciai, Ori Martin, Feralpi Siderurgica, Industrie Riunite Odolesi, Ferriera Valsabbia e Stefana. Federacciai: piena fiducia nell'Authority

L'Antitrust ha aperto un'istruttoria nei confronti di sei tra le maggiori imprese nazionali che producono e commercializzano tondo per cemento armato e rete elettrosaldata (i cosiddetti «tondini in acciaio»). Si tratta delle società Alfa Acciai, ORI Martin, Feralpi Siderurgica, Industrie Riunite Odolesi, Ferriera Valsabbia e Stefana.

Il procedimento riguarda l'ipotesi di un'intesa orizzontale che sarebbe stata attuata coordinando le due componenti del prezzo di vendita per entrambi i prodotti (prezzo base e prezzo extra di dimensione). Tale coordinamento sarebbe avvenuto anche con la partecipazione dei rappresentanti delle sei imprese alle riunioni quindicinali della Commissione Prezzi Prodotti siderurgici, istituita presso la camera di coimmercio di Brescia.

Per accertare queste circostanze, nelle giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre i funzionari dell'Agcm hanno eseguito una serie di ispezioni nelle sedi delle società interessate, dell'Associazione di categoria Federacciai, dell'Associazione Industriale Bresciana e della Cccia di Brescia, con l'ausilio del Nucleo speciale Antitrust e del Nucleo frodi tecnologiche della Guardia di Finanza.

L’inchiesta, nel caso dovesse sfociare in una multa – alcuni anni fa una vicenda analoga era costata ad alcune aziende del settore decine di milioni – rischia di essere un’ulteriore zavorra per un settore già frenato dalla difficile situazione del mercato dell’edilizia. Il presidente di Federacciai, Antonio Gozzi, manifesta «piena e totale e fiducia verso l’Antitrust. Tuttavia, in una conclamata situazione di sovraccapacità produttiva per il settore del tondo, mi sembra improbabile il dover ricorrere a cartelli. Siamo certi che tutto si chiarirà nel migliore dei modi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA