Imprese

Da Autodesk la piattaforma Bim per progettare rotatorie stradali

di Mila Fiordalisi

Progettare in modalità Bim le rotatorie stradali. È questa una delle novità appena annunciate da Autodesk che, nel rilasciare la versione aggiornata della piattaforma InfraWorks 360, dedicata alle infrastrutture e alle grandi opere, dà ora la possibilità ai progettisti di pianificare al meglio anche le rotatorie stradali.

La software house ha deciso di accendere i riflettori sulle rotatorie a seguito del progressivo aumento dell'adozione delle stesse, al posto dei semafori, da parte delle amministrazioni comunali, per rallentare il traffico in prossimità degli incroci e non solo. Il nuovo tool è stato inserito all'interno del modulo Roadway Design che Autodesk dedica alla progettazione stradale: è possibile creare rotatorie basate su specifiche regole per valutare la fattibilità nel contesto e selezionare gli "stili" da un insieme di standard.

La realease 2016.2 di InfraWorks 360 introduce anche altre novità: ad esempio la nuova anteprima Modello di componenti stradali consente di aggiungere, eliminare e modificare ogni componente e sezione che costituisce una strada di progettazione. Anziché applicare stili ad un'intera strada, è ora possibile progettare strade nel contesto della scena circostante aggiungendo corsie e cordoli. Aggiornati anche i tool per la progettazione di opere di drenaggio: le regole di analisi di Drainage Design supportano ora regolazioni di strade a componenti.

Le regole di progettazione tengono in considerazione il materiale, le proprietà e la geometria della strada a componenti per la regolazione dei coefficienti di deflusso, dell'area di superficie tributaria e della distribuzione, nonché della pendenza delle sezione stradale durante il posizionamento di prese e pozzetti di ispezione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©