Lavori Pubblici

Piano campanili, tutti i 3.116 progetti del click day, guarda se c'è il tuo Comune

Massimo Frontera

Il ministero delle Infrastrutture ha avviato l'istruttoria dei progetti proposti dai piccoli comuni nel click day del 13 maggio

Il ministero delle Infrastrutture fa sapere di avere avviato l'istruttoria delle proposte segnalate da 3.116 piccoli comuni che hanno partecipato al click day per concorrere ai 100 milioni del programma "nuovi progetti di interventi", nuovo nome del Piano 6mila campanili.

Il ministero ricorda inoltre che c'è ancora tempo fino al 28 maggio per inoltrare le richieste via posta elettronica certificata. «Sono stati avviati i contatti tra il Mit e la Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale è affidato il compito dell'istruttoria da svolgere di concerto con lo stesso Ministero delle Infrastrutture», precisa il Mit in una nota.

Il dicastero guidato da Graziano Delrio ha inoltre messo a disposizione l'elenco completo dei progetti inviati dagli enti locali, specificando anche l'orario di arrivo rilevato dal sistema. «Tale orario - ricorda sempre il Mit - costituisce la data e l'ora di presentazione della richiesta ed in base ad esso è definita la graduatoria dei Comuni per i quali, ai sensi dell'art.6 della Convenzione Mit-Anci, si procederà alla verifica di ammissibilità e di seguito alla graduatoria dei Comuni finanziati».

Il programma, inserito nello Sblocca Italia, mette a disposizione 100 milioni di euro per finanziare interventi nei comuni fino a 5mila abitanti. Le risorse sono destinate, tra le altre, a opere di riqualificazione e manutenzione del territorio, riduzione del rischio idrogeologico, incremento dell'efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico, impianti per energia da fonti rinnovabili, messa in sicurezza degli edifici pubblici, con particolare riferimento a quelli scolastici, alle strutture socio-assistenziali di proprietà comunale e alle strutture di maggiore fruizione pubblica.

La lista dei progetti, regione per regione


© RIPRODUZIONE RISERVATA