Lavori Pubblici

Prelios entra in Officine Verdi, la società per l'efficienza energetica creata da Unicredit e Wwf

Giorgio Santilli

Il gruppo immobiliare rileva i 39%, partner industriale Solon al 26,8%. Con gli interventi di riqualificazione energetica e gestione intelligente su grandi edifici terziari e super-condomini sono «possibili risparmi del 20-30% sui consumi energetici e del 10-20% su quelli di manutenzione»

Il gruppo immobiliare Prelios entra in Officine Verdi, la società per l'efficienza energetica creata da Unicredit e Wwf. Prelios ha acquisito il 39% del capitale, a Unicredit resta il 26%, l'8,2% alla Fondazione Wwf e il 26,8% al partner industriale Solon.
Massimo Caputi entra in OV come vicepresidente a fianco del Presidente Paolo Fiorentino (vicedirettore generale Unicredit) e dell'amministratore delegato Giovanni Tordi, anche lui di provenienza Unicredit.
OV è il primo operatore nell'efficienza energetica in Italia con progetti in sivluppo nei prossimi tre anni per oltre 150 milioni di euro in un mercato potenziale che il Politecnico di Milano stima in 64 miliardi l'anno, di cui 12 nel settore del real estate.
Con l'ingresso del nuovo partner immobiliare, OV raggiunge un valore di mercato di 3,85 milioni, triplicando il valore in poco più di due anni.
Nel 2014 la società ha chiuso il bilancio in attivo, con ricavi consolidati per 7,9 milioni, in crescita del 39% rispetto al 2013, grazie soprattutto allo sviluppo di un modello di business innovativo per l'Italia che prescinde totalmente dai forti incentivi concessi al settore delle rinnovabili negli anni passati. «Vogliamo puntare alla creazione di valore di medio-lungo termine, non abbiamo beneficiato degli incentivi al settore e per ora non abbiamo clienti pubblici. Nel real estate sappiamo che il know how avanzato sviluppato da Ov consente agli investitori e agli asset owners di recuperare valore al metro quadro», dice Tordi.
Il modello di Ov punta a integrare le competenze finanziarie con quelle tecniche , oltre ovviamente alla garanzia ambientale del marchio Wwf. Tra i clienti che si sono affidati a OV e hanno progetti in stato avanzato ci sono Conad e Telecom.

Uno dei fattori che contribuiscono a dare un approccio innovativo alla società è Maetrics Advanced, una piattaforma "intelligente" che è in grado di individuare gli sprechi , ottimizzare la manutenzione e monitorare i ritorni economici degli interventi per gli investitori.
«Obiettivo della società - dice il presidente Fiorentino - è puntare all'efficienza energetica come driver strategico di sviluppo della green economy in Italia e in Europa doveil mercato potrebbe generare al 2020 un volume di affari per 300 miliardi di euro l'anno e 20 milioni di posti di lavoro. L'ingresso di Prelios nella società con un ruolo importante ci consentirà di imprimere un'ulteriore accelerazione ai nostri piani di sviluppo sul mercato».
Caputi registra con soddisfazione l'ingresso nel mercato dell'efficienza energetica. «Ov è una società giovane - dice - a elevato potenziale, in grado di generare operazioni con ritorni interessanti. Questa operazione è in piena coerenza con l'obiettivo che ci siamo posti nel nuovo piano industriale di Prelios, consapevoli dell'importanza dell'efficienza energetica per generare valore lungo tutta la filiera del real estate».
Ma è possibile quantificare il risparmio energetico prodotto da un intervento intgerato come quelli realizzati da Ov? «Con l'installazione di un sistema di metering & amp; control associato a energy management - dice Tordi - su un building adibito a uso ufficio per 30mila metri quadrati, il risparmio potenziale sui consumi energetici oscilla tra 8 e 12% e tra 10 e 20% sui costi di manutenzione. Le potenzialità di risparmio aumentano con interventi retrofit: ad esempio intervenendo sul sistema di illuminazione, sulla climatizzazione, sostituendo le macchine si ottengono risparmi del 20-30% sui consumi energetici e del 10-20% su quelli di manutenzione. Molto simili le percentuali di risparmio per un super condominio di 20mila metri quadrati».


© RIPRODUZIONE RISERVATA