Lavori Pubblici

Norvegia, Condotte realizza la ferrovia Follo Line per 150 milioni

Al. Le.

Il contratto prevede sia le attività di ingegneria (progettazione di dettaglio) che quelle attinenti la costruzione

Condotte d'acqua entra nel mercato norvegese. E' stato firmato il contratto dell'appalto denominato "Drill and Blast" nell'ambito del progetto ferroviario Follo Line, il principale progetto infrastrutturale attualmente in fase di sviluppo in Norvegia. Il contratto per un valore di 1,2 miliardi di corone norvegesi (circa 150 milioni di euro) è della tipologia EPC per cui Condotte sarà incaricata sia delle attività di ingegneria (progettazione di dettaglio) che di quelle attinenti la costruzione. L'appalto consiste nella realizzazione, all'interno della collina di Ekeberg, a poche centinaia di metri dall'area più centrale di Oslo, di una serie di opere tra le quali due gallerie a singolo binario della lunghezza di 1,2 km inclusi i passaggi trasversali e la deviazione in galleria dell'Alna River.

Opere nel dettaglio
Galleria a tre binari che combina i due binari della nuova Follo Line ed un binario della Østfold line, due gallerie a singolo binario della Follo Line per una lunghezza di circa 1,2 km, inclusi i passaggi trasversali, galleria a singolo binario dedicata alla Østfold line, deviazione in galleria di un fiume, l'Alna River, che verrebbe intercettato dai nuovi tunnel, sistema di accessi a partire da una galleria stradale esistente (unico accesso a tutto il cantiere), una stazione di pompaggio, portale sud della galleria a binario unico della Østfold line, un nuovo camino di ventilazione a servizio dei depositi petroliferi in caverna e un nuovo ponte ferroviario.

Il Follo Line Project
Il Follo Line Project è una linea ad alta velocità a doppio binario di 22,5 km, eseguita dalla Norwegian National Rail Administration (NNRA) per conto del Ministero dei Trasporti e Comunicazioni norvegese, che collegherà Oslo alla nuova stazione di Ski. Il progetto complessivamente prevede la chiusura lavori nel 2021. Dei 22,5 km di linea, 20 km sono sotterranei, e - ad opera ultimata - rappresenteranno il più lungo tunnel ferroviario nei paesi nordici.


© RIPRODUZIONE RISERVATA