Lavori Pubblici

Aperto alla presenza di Lupi il nuovo tratto Colfiorito-Serravalle di Chienti

Nell'ambito dei lavori Quadrilatero Marche-Umbria, relativi al potenziamento della strada statale 77 Foligno-Civitanova Marche, è stato oggi aperto al traffico il primo tratto funzionale tra Umbria e Marche, pari a circa 9 chilometri, da Colfiorito a Serravalle di Chienti.
Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, il Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, il Presidente della Provincia di Perugia Nando Mismetti, il Presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari, il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci ed il Presidente della Quadrilatero Marche-Umbria Guido Perosino.
"L'Anas – ha dichiarato il Presidente Pietro Ciucci –, azionista di maggioranza di Quadrilatero, ha affidato alla società il potenziamento della direttrice Foligno-Civitanova Marche, da sempre convinta del carattere strategico di queste opere. L'obiettivo è quello di migliorare la mobilità tra le due regioni, che dispongono entrambe di un vivace tessuto imprenditoriale, ma anche offrire un ulteriore collegamento trasversale tra l'Adriatico e il Tirreno. Un progetto di tale respiro si basa sul contributo finanziario del Governo, che di recente ha stanziato ulteriori fondi con il Decreto del Fare e il Decreto Sblocca Italia, e sul contributo delle istituzioni e delle rappresentanze degli interessi territoriali, grazie ai quali si è potuto velocizzare l'iter procedurale e burocratico dell'opera".
La nuova opera aperta oggi al traffico e presa in carico dall'Anas, fa parte del maxilotto 1 dei lavori ed è una moderna strada a quattro corsie, con 3 gallerie artificiali (‘Taverne 1' di 300 metri, ‘Taverne 2' di 125 metri e ‘San Vincenzo' di 180 metri).; 2 gallerie naturali: (‘Varano' di 3500 metri e ‘Serravalle' di 1350 metri) e due svincoli (Colfiorito e Serravalle di Chienti).
Il valore economico del tratto inaugurato è pari a circa 218 milioni di euro. L'investimento per l'intero tratto Foligno-Pontelatrave di oltre 35 chilometri è pari a 1 miliardo e 140 milioni di euro. Allo stato attuale le lavorazioni hanno raggiunto l'avanzamento di oltre il 94% delle prestazioni contrattuali e tutti i lavori saranno completati nella prima metà del 2015.


© RIPRODUZIONE RISERVATA