Lavori Pubblici

Lupi: Niente risorse per il ponte di Messina, non è un'opera strategica

Al.Le.

Secondo il ministro è comunque «evidente che c'è la necessità di un collegamento conclusivo con la Sicilia» legato alle realizzazione delle altre reti infratrutturali

Nuova bocciatura per il ponte sullo Stretto di Messina. Per il governo «non è un'opera tra quelle ritenute strategiche». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture ed i trasporti, Maurizio Lupi, precisando che sull'opera «non ci sono risorse allocate nuovamente».
«A chi dice che il governo all'interno dei suoi processi legislativi abbia reinserito tra le priorità o destinato risorse - ha spiegato nel corso di un'informativa urgente alla Camera - posso posso dire che il governo non ha né messo risorse sul ponte, e non poteva farlo, né ovviamente lo ha inserito in questo momento tra le opere strategiche da realizzare».
Sul ponte di Messina, ha ribadito, «non ci sono risorse allocate nuovamente e in questo momento per il governo la sua realizzazione non é un'opera tra quelle ritenute strategiche».

Secondo il ministro Lupi è comunque «evidente che c'é la necessità di un collegamento conclusivo su questa rete infrastrutturale».
Infatti, ha aggiunto, «una volta che stiamo realizzando il collegamento per la Sicilia, collegando Nord e Sud con l'alta velocità e accelerando il collegamento tra le due coste tirrenica e adriatica; una volta che ci sarà il piano per la portualità e la logistica che individuerà i porti strategici del Paese che sono sotto gli occhi di tutti, pensiamo al porto di Gioia Tauro; la domanda che dovremmo porci, ma non è attuale, è: l'Italia può permettersi di non definire il collegamento strategico dei tre chilometri che esistono tra Reggio Calabria e la Sicilia?».

«Ma questa - ha precisato - è una riflessione e non una scelta che il governo sta facendo. Penso che sul Ponte di Messina ogni governo che verrà dovrà confrontarsi, personalmente lo sostengo ma non posso che prendere atto delle posizioni diverse del governo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA