Lavori Pubblici

Guida per la famiglia, giovedì si parla di acquisto della casa

LA GUIDA PRATICA PER LA FAMIGLIA
Dalla casa all'auto, dai figli alla pensione: Come vivere meglio tra spese e risparmi.
Ogni giorno, due pagine su diritti e opportunità


Terza puntata giovedì 31 luglio dedicata alla CASA: le formule innovative d'acquisto, gli immobili come investimento
Quali sono e come funzionano le formule "alternative" per acquistare casa? Quali i loro vantaggi e i loro limiti? Può essere un buon momento per investire nel mattone? Dove e a che condizioni? Sono le domande da cui prendono vita giovedì 31 luglio sul Sole 24 Ore le due pagine della Guida pratica per la famiglia, il nuovo appuntamento quotidiano che per tutta l'estate metterà a fuoco con linguaggio semplice e chiaro le novità legislative e di mercato, le opportunità, le scadenze e le scelte che tutti, chi più chi meno, saremo chiamati a fare nei prossimi mesi.
L'affitto con riscatto permette di comprare casa dopo un primo periodo di locazione. Si tratta di una modalità di acquisto che si è diffusa in questi ultimi anni per l'emergere di due condizioni: da un lato la difficoltà di molti acquirenti di accedere a un mutuo, dall'altra la necessita dei costruttori di smaltire l'invenduto. Ma l'assenza di una formula standard ha portato al moltiplicarsi dei contratti; per cui occorre stare attenti alle tutele effettive che questi comportano. Ma non c'è solo il rent to buy, sono "tornati di moda" anche la nuda proprietà, il patto di riservato dominio, gli acquisti all'asta.
Tutto questo in un momento in cui i prezzi delle case sembrano avvicinarsi al minimo, ma con le compravendite che hanno invertito la tendenza e sono tornate al segno più a inizio anno. Secondo alcuni, quindi, è arrivato il momento di tornare a investire sulla casa. Il mercato è però è ancora debole: si tratta di una mossa che può risultare vincente ma che comporta un certo grado di rischio. Il ritorno alla redditività delle seconde case è legata infatti alla ripresa economica e alle condizioni territoriali del mercato, che si tratti di città, località turistiche o estero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA