Lavori Pubblici

In Cdm del 20 giugno misure per la competitività delle Pmi

Il governo sta mettendo a punto ''interventi mirati'' per l'industria e la competitività delle piccole e medie imprese che verranno presentati in Consiglio dei ministri entro il 20 giugno: nel pacchetto di norme vi saranno misure a favore del rafforzamento patrimoniale delle imprese poiché serve ''una strategia'' che punti alla loro ricapitalizzazione. Ad annunciarlo il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi intervenendo all'assemblea di Confindustria.

«Le imprese italiane sono molto indebitate -ha spiegato- e le banche, nella cornice di una vigilanza che si sta facendo europea, avranno maggiori difficoltà a sostenere questi livelli di indebitamento. Non possiamo pensare di uscirne chiedendo solo più accesso al credito».

Di qui, ha indicato il ministro, la necessità di una strategia per la ricapitalizzazione: «Ne va della sostenibilità dei piani di investimento», ha affermato spiegando che il governo «asseconderà questi passaggi, creando condizioni favorevoli alla patrimonializzazione delle imprese e alla loro quotazione in borsa».


© RIPRODUZIONE RISERVATA