Lavori Pubblici

Nasce il quotidiano digitale dedicato alla Casa e al Territorio

E.T.

Da giovedì 10 ottobre, prende il via il «Quotidiano della Casa & del Territorio», una nuova iniziativa del Gruppo 24 Ore dedicato ai professionisti, alle imprese, agli amministratori di condominio e alla pubblica amministrazione

Al via il Quotidiano della casa & del territorio , la nuova iniziativa editoriale digitale del Sole 24 Ore dedicata alle professioni tecniche, al mondo immobiliare, alle imprese di costruzioni, agli amministratori di condominio, a chi nella pubblica amministrazione si occupa di urbanistica, lavori pubblici, edilizia privata.

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, un prodotto digitale unico raccoglie e integra tempestivamente l'intera informazione cartacea e digitale del Gruppo 24 Ore in questi settori: dagli articoli specifici del quotidiano Sole 24 Ore a Casa 24, da Edilizia e Territorio alle riviste professionali di settore. In una prima fase il quotodiano resterà accessibile gratuitamente, poi sarà consultabile soltanto a gli abbonati (nelle diverse formule di promozione).

Novità normative, aggiornamenti parlamentari, circolari e approfondimenti, indagini di mercato, approfondimenti fiscali, appalti e bandi di gara, giurisprudenza, notizie su singoli progetti urbani, immobiliari o infrastrutturali. Un prodotto aggiornato quotidianamente con la qualità ed esclusività dei contenuti firmati Sole 24 Ore.

Il Quotidiano della Casa e del Territorio diventa quindi lo strumento «formativo e informativo» indispensabile per avere sotto controllo le principali novità e gli approfondimenti necessari per l'aggiornamento della propria professione, e per svolgere al meglio la propria attività quotidiana. A partire dagli strumenti utili che mette a disposizione degli utenti: un servizio online per trovare il mutuo e la rata più conveniente, un software per calcolare l'importo della cedolare secca, la segnalazione delle scadenze dei principali adempimenti fiscali e di sicurezza.

VAI AL QUOTIDIANO DELLA CASA E DEL TERRITORIO

Il prodotto è articolato nelle seguenti sezioni:

Edilizia privata: Le novità e le guide pratiche in materia di norme e prassi per costruire nuove case, uffici o capannoni, ristrutturare gli edifici esistenti, utilizzare gli sconti fiscali nazionali o regionali. Pratici focus per l'applicazione delle novità nelle leggi nazionali e regionali, e per l'interpretazione della giurisprudenza. Un servizio per imprese di costruzione, progettisti, famiglie.


Appalti pubblici: Ogni giorno l'informazione destinata a professionisti e imprese attivi nel mercato dei lavori e degli incarichi pubblici. Notizie sull'attività di Governo e Parlamento, il focus su leggi e circolari, il commento della giurisprudenza, i provvedimenti dell'Autorità di vigilanza, l'approfondimento normativo sui temi di maggiore impatto per il settore.

Infrastrutture e città: Grandi opere e infrastrutture statali: i programmi e i finanziamenti statali, ma soprattutto le novità nella realizzazione concreta degli interventi, e il loro ruolo per i trasporti locali, per il territorio, per le città interessate. E poi i programmi di riqualificazione urbana e i programmi pubblici e privati che lasciano un segno nello sviluppo delle aree urbane. Senza trascurare le novità legislative, regolamentari, locali in materia di urbanistica.

Mercato immobiliare: I prezzi delle case dalle grandi città ai piccoli centri. Ma anche le tendenze del mercato, l'andamento dei prezzi per la prima e la seconda casa e dove conviene investire di più, dove trovare l'occasione giusta e dove i valori sono più stabili in Italia e all'estero.

Real Estate: I grandi investitori dell'immobiliare. Qual è l'andamento nel non residenziale dal retail al turismo, dagli uffici ai grandi centri commerciali. I paesi e i mercati in espansione e quelli che agevolano gli investimenti e i grandi insediamenti immobiliari.

Architettura e progetti: Sarà raccontato ogni giorno un progetto italiano (o firmato da progettisti italiani all'estero) con l'obiettivo di descrivere le storie di successo che parlano di committenze illuminate e di una stretta alleanza tra progettisti, aziende e imprese. Particolare attenzione sarà dedicata al processo e alla qualità complessiva del prodotto architettonico, anche in relazione alle sue ricadute sulla città e sull'economia del territorio.

Condominio: Una realtà che interessa 30 milioni di italiani merita di essere raccontata giorno per giorno. Leggi, sentenze e circolari ma anche convegni di studio, nuove tecnologie, indagini, inchieste e ricerche sul mondo condominiale. Per amministratori, avvocati, professionisti e operatori dell'edilizia, fornitori di servizi. E, naturalmente, condòmini.

Casa e fisco: Chi dice casa dice tasse. Ogni giorno le novità sulle imposte che paghiamo per comprare, affittare, abitare la casa. Le norme, le circolari delle agenzie fiscali e le sentenze dei giudici tributari e ordinari, a cadenza quotidiana, popoleranno questa sezione del Quotidiano Casa e Territorio, con i commenti e i consigli pratici degli esperti del Sole 24 Ore.

Arredo Design: Tutte le tendenze e gli oggetti per fare la casa più bella. Oggetti d'arredo, ma anche elettrodomestici e apparecchiature hi-tech con i prezzi e i modelli più innovativi. Le interviste ai grandi designer e ai giovani emergenti. La perle del made in Italy.

Impresa e professione: In questa sezione troveranno spazio gli approfondimenti e l'informazione di servizio dedicata alle aziende e ai professionisti attivi nei settori della casa e dell'edilizia in generale. Guide operative, notizie dal mondo del lavoro: tutto ciò che è necessario sapere per restare al passo con il l'evoluzione tecnica e normativa del mercato.

Bandi di gara lavori: Nella sezione bandi di lavori ogni giorno vengono selezionati gli appalti più interessanti pubblicati dagli enti pubblici su tutto il territorio nazionale. Una vetrina dinamica e diretta sulle opportunità che le amministrazioni propongono alle imprese di costruzioni.

Bandi di gara progettazione: Nella sezione bandi di progettazione vengono riportate le gare degli enti pubblici riservate ai professionisti dell'edilizia. Le schede dei servizi di architettura, di ingegneria e i concorsi di progettazione sono aggiornati quotidianamente.

Esperto Risponde: Risposte ai quesiti di chi si confronta quotidianamente con la necessità di applicare e interpretare le norme di settore. La sezione ospiterà ogni giorno la soluzione proposta dai nostri esperti a un caso pratico prospettato dai lettori.

VAI AL QUOTIDIANO DELLA CASA E DEL TERRITORIO


© RIPRODUZIONE RISERVATA