Lavori Pubblici

Ance: segnali positivi dal mercato delle riqualificazioni

Gli investimenti in riqualificazione del patrimonio abitativo, che rappresentano nei primi sei mesi del 2013 il 37,3% del valore degli investimenti in costruzioni, sono l'unico comparto nel settore edilizio a mostrare un aumento dei livelli produttivi. Secondo i più recenti dati dell'Ance, associazione dei costruttori edili, rispetto al 2012, si stima una crescita del 5,3% in termini monetari e del 3,2% per le quantità prodotte. Tale aumento stimato pari a circa 2,4 miliardi di euro in valori correnti, è collegato all'effetto di stimolo derivante dal prolungamento e potenziamento degli incentivi fiscali.

Il settore, alla vigilia di Made Expo, rassegna dell'edilizia in programma alla Fiera di Milano dal 2 al 5 ottobre prossimo, guarda quindi con fiducia agli interventi del governo sul fronte casa con allo studio un piano da 4,4 miliardi di euro.

Made Expo ribadirà temi cruciali per il rilancio economico e il mondo delle costruzioni come la riqualificazione urbana, la tutela e la manutenzione del territorio e delle infrastrutture, la sicurezza degli edifici e dei cantieri e il risparmio energetico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA