Lavori Pubblici

Da Regione Lombardia ok a comitato di controllo sugli appalti

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta del presidente Roberto Maroni, ha nominato oggi il Comitato regionale per la trasparenza degli appalti e sulla sicurezza dei cantieri. I cinque membri sono: il generale di Corpo d'armata in congedo della Guardia di Finanza Marco Forchetti (indicato come presidente), Ivan Cicconi (indicato dall'opposizione), Giovanni Thiella (indicato dall'opposizione), l'avvocato Lorenzo Dell'Elce e il generale dei Carabinieri in congedo Nazzareno Giovannelli.

«Questo Comitato dovrà collaborare con il gruppo specialistico investigativo presso la Prefettura, che avevo formato io stesso da ministro dell'Interno, per garantire innanzitutto la trasparenza degli appalti legati a Expo», spiega Maroni. «Sarà operativo da subito e sarà un passaggio fondamentale per dare risposte concrete alla richiesta di sicurezza e di trasparenza su Expo.

Sempre riguardo a Expo, il vice presidente ha ricordato, che si sono gia' svolte presso le Commissioni Ambiente e Lavori pubblici del Senato le audizioni su Expo e che sono stati presentati cinque emendamenti, per «accelerare le procedure e per la revisione del patto di stabilità», nodi fondamentali per la realizzazione dell'evento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA