Lavori Pubblici

Lucca, ok della Toscana al progetto preliminare degli assi viari

Passo in avanti verso la realizzazione degli assi viari ad est di Lucca, in particolare per i collegamenti tra Ponte a Moriano e i caselli della A11 del Frizzone (Capannori) e di Lucca Est. La Giunta regionale della Toscana nella sua seduta di oggi ha dato il via libera al progetto preliminare dell'infrastruttura esprimendo il proprio parere favorevole per la localizzazione delle nuove opere, ritenute coerenti con gli atti di programmazione regionale.

Il parere della Regione, però, è «condizionato alla valutazione ed al recepimento» nel progetto definitivo di quanto contenuto nei pareri espressi dagli Enti locali. La Toscana si è inoltre riservata la possibilità di integrare e formulare un ulteriore parere su queste infrastrutture in base alle eventuali modifiche progettuali determinate dal procedimento di valutazione di impatto ambientale, procedimento che e' attualmente in corso.

«'Il progetto che ci è stato proposto - ha spiegato l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - risulta in linea con gli atti di programmazione della Regione. La nuova viabilità di collegamento tra Ponte a Moriano e i caselli autostradali del frizzone e di Lucca Est potra' drenare il traffico in uscita dall'autostrada A11 e diretto verso la statale A12 dell'Abetone e del Brennero, contribuendo così a risolvere l'annoso problema della congestione del traffico nella piana lucchese».


© RIPRODUZIONE RISERVATA