Lavori Pubblici

Riparte l'edilizia: +9,5% in 4 anni. Nuovo mega progetto a Dubai

Alessandro Lerbini

Dopo una fase di stallo l'edilizia si rimette in moto negli Emirati Arabi Uniti. Il settore delle costruzioni dovrebbe crescere del 9,5% nei prossimi quattro anni, secondo lo Uae Construction Industry Outlook 2016 report.
Il settore, che si è attestato a 39,4 miliardi di dollari alla fine del 2012, sta sperimentando, secondo lo studio, una nuova fase di sviluppo, con nuovi investimenti del settore pubblico e privato, secondo quanto riferito da Ice Dubai.

Tra questi spicca la costruzione di un nuovo progetto residenziale (appartamenti, ville, alberghi e strutture ricettive e ricreative) da 1,6 miliardi di dollari denominato Bluewaters Island, da realizzarsi su un'isola artificiale di fronte alla costa di Jumeirah Beach Residence, annunciata da Meraas Dubai, holding del primo ministro, Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum.
Il progetto comprende anche la realizzazione di una ruota panoramica detta Dubai Eye, che sarebbe la più alta del mondo, con i suoi 210 metri. Starneth Engineering e Hyundai Contracting sono stati già'designati per il progetto da 272 milioni di dollari della ruota panoramica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA