Lavori Pubblici

Cementir, accordo con gruppo Adelaide Brighton per espansione in Australia

Il Gruppo Cementir, attraverso la sua controllata al 100% Aalborg Portland, ha concluso un accordo strategico con il Gruppo Adelaide Brighton Limited, secondo produttore di cemento e calcestruzzo in Australia nonché società attiva nel settore dei materiali da costruzione, nella produzione di calce, nell'ingegneria, nelle infrastrutture e nel settore minerario.

L'accordo, si legge in una nota, prevede la cessione al Gruppo Adelaide Brighton del 30% di Aalborg Portland Malesia per un controvalore di 29,4 milioni di dollari Usa (circa 22,6 milioni di euro). A questo si aggiunge la realizzazione da parte della società Aalborg Portland Malesia, che oggi gestisce in Malesia un impianto integrato di produzione di clinker e cemento bianco con una capacità annua di circa 200mila tonnellate, dell'espansione della capacità produttiva di clinker bianco di 150mila tonnellate annue, con un investimento di circa 18,6 milioni di dollari Usa (circa 14,3 milioni di euro) da concludersi entro la fine del 2014.

L'accordo prevede anche un contratto per la vendita di clinker bianco da Aalborg Portland Malesia ad una società del Gruppo Adelaide Brighton per un periodo di 10 anni a partire dal 2015, consentendo al Gruppo Cementir Holding di sviluppare le proprie vendite sul mercato australiano, diventandone il primo fornitore di cemento bianco. Il closing dell'operazione avverrà presumibilmente il prossimo 5 dicembre 2012.


© RIPRODUZIONE RISERVATA