Lavori Pubblici

Napoli, ok della Ue ai fondi per la linea 6 del metrò

La Commissione Europea ha dato il via libera definitivo al Grande Progetto sul completamento della Linea 6 della Metropolitana di Napoli, tratta Mostra-Municipio.
Il progetto, uno dei 19 ritenuti ammissibili dall'Unione Europea, prevede un investimento di 173 milioni di euro sul Por Fesr 2007-2013.
La Linea 6 Mostra/Mergellina/S.Pasquale/Municipio si inserisce lungo la direttrice litoranea Est - Ovest (Fuorigrotta - Riviera di Chiaia - Centro - Porto) della città di Napoli, a collegamento tra i due nodi di interscambio di Piazzale Tecchio e Piazza Municipio, realizzando un collegamento diretto su ferro tra il popoloso quartiere di Fuorigrotta (con oltre 76.000 abitanti), la zona di Mergellina e Piazza Municipio.
Il sistema della Linea 6 è predisposto per assicurare una frequenza massima di servizio di 3 minuti, con una capacità di trasporto in linea fino a 11.400 passeggeri per ora.
Il Grande Progetto diventato definitivo oggi a seguito della decisione della Commissione Europea segue gli ulteriori Grandi Progetti approvati in precedenza nel settore dei trasporti, ovvero la Linea 1 Dante – Garibaldi, la Strada Statale 268 del Vesuvio e la Piscinola – Capodichino della Metropolitana regionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA