Lavori Pubblici

Ciaccia: Orte-Mestre al Cipe entro settembre

Dovrebbe approdare al prossimo Cipe, entro settemebre, il progetto dell'autostrada Orte-Mestre. Ad annunciarlo è stato il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Mario Ciaccia nel suo intervento alla presentazione del piano dell'esodo estivo 2012 dell'Anas. «Sono fiducioso - ha detto - che al prossimo Cipe porteremo a casa la Orte-Mestre, il cui valore si attesta a 10 miliardi di euro». Al momento, ha spiegato, «stiamo predisponendo il piano finanziario dell'opera e
confidiamo di portarlo al Cipe entro questo mese».
Anche quest'opera, ha sottolineato Ciaccia, rappresenta «un fattore di sviluppo per l'economia: un ulteriore impegno del governo sul fronte delle infrastrutture che stiamo facendo anche grazie al sempre maggiore coinvolgimento dei capitali privati».
«Sabato scorso - ha ricordato Ciaccia - in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il provvedimento sui project bond, un provvedimento che è andato al galoppo. In questi mesi, si sta dando l'avvio a qualcosa come 900 km di nuova rete autostradale. Sono tanti, rappresentano il 15% dell'intera rete nazionale autostradale. Il prossimo passo è l'Orte-Mestre: ci sono tutte le condizioni per farlo ed è un esempio di defiscalizzazione, su cui occorre andare avanti. Ritengo si possa fare di più».


© RIPRODUZIONE RISERVATA