Lavori Pubblici

Castellucci (Autostrade): investiremo più dell'anno scorso

«Quest'anno investiremo più dell'anno scorso». Lo ha detto, nel corso del suo intervento ad
un incontro del Meeting di Rimini, l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Giovanni Castellucci, secondo cui «la priorità è accelerare sul piano investimenti».
A giudizio del numero uno di Autostrade «le condizioni per investire, nonostante gli spread, per noi ci sono ancora e - ha ribadito - quest'anno investiremo più dell'anno scorso».
Ad ogni modo, ha proseguito Castellucci guardando al mondo delle infrastrutture, «bisogna
però sempre puntare a ottimizzare la spesa e i costi» anche perchè, ha sottolineato ancora, »in Italia c'è un assurdo con le infrastrutture a chilometro più costose al mondo e le aziende che lavorano nelle infrastrutture, le meno profittevoli al mondo perchè - ha puntualizzato - abbiamo norme che vengono scritte, spesso, con un'ottica un pò politica».
A tale riguardo, ha argomentato Castellucci, «in Italia il ruolo politico e il ruolo nelle infrastrutture talvolta è visto in chiave elettorale: la maggior parte delle persone che si occupano delle infrastrutture se ne occupa in una logica elettorale». In conclusione del proprio intervento, l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia ha poi spiegato che «le infrastrutture sono costose ma non possiamo permetterci di non investire per migliorare la mobilità».


© RIPRODUZIONE RISERVATA