Lavori Pubblici

Infrastrutture in Qatar in vista dei Mondiali di calcio: bandi per la metropolitana

Investimenti per 41 miliardi di dollari per realizzare quattro linee per un totale di 85 chilometri: questo il progetto del Qatar per dotarsi di una metropolitana, che entro poche settimane vedrà pubblicati i bandi per le gare di appalto per la prima fase. Lo ha reso noto la Qatar Railways.
Oltre 20.000 lavoratori verranno assunti per la realizzazione di questo progetto che rappresenta una delle infrastrutture essenziali per ospitare i Mondiali di calcio del 2022.

Nel 2009 la Deutsche Bahn e la Qatari Diar Real Estate Investment Co. hanno firmato un accordo per la progettazione della metropolitana che nella prima fase di costruzione prevede lo scavo di 45 stazioni. Il piccolo Stato del Qatar, gigante del settore del gas, lo sta diventando ora anche per gli investimenti in infrastrutture: l'Emirato sta infatti spendendo 11 miliardi di dollari per il nuovo aeroporto internazionale di Doha, 5,5 miliardi di dollari per il nuovo porto, che sarà il più profondo del mondo, e altri 20 miliardi per la ristrutturazione delle strade.


© RIPRODUZIONE RISERVATA