Lavori Pubblici

Macchine, Unacea aderisca a Cuna

Unacea, l'associazione italiana delle aziende di macchine e attrezzature per costruzioni, ha aderito a Cuna per consentire ai propri associati di seguire il lavoro tecnico-normativo in ambito internazionale. Cuna (www.cuna-tech.org) è un'associazione senza fini di lucro che ha per obiettivo contribuire alla soluzione di argomenti di unificazione tecnica nel campo delle macchine mobili, della loro componentistica e dei prodotti affini o connessi.

Quale ente federato di Uni (www.uni.com) si occupa della normazione in materia di macchine e attrezzature movimento terra mediante un'apposita commissione che agisce come organo tecnico di interfaccia con l'ISO/TC 127 "Earth-moving machinery" e con il CEN/TC 151 «Construction Equipment».

Obiettivo dell'attività della commissione è sviluppare la normativa tecnica riguardante la nomenclatura, la classificazione secondo l'impiego, le prestazioni, i metodi di prova, i requisiti di sicurezza, le istruzioni e la manutenzione di questo tipo di macchine.


© RIPRODUZIONE RISERVATA