Fisco e contabilità

Fondi Inail per la sicurezza, conto alla rovescia per chiedere i 244 milioni del bando Isi

di M.Fr.

Prende il via dal 19 aprile la prima fase della procedura di assegnazione dei fondi del bando Isi 2016. Si tratta dei 244 milioni di euro messi a bando dall'Inail, risorse a fondo perduto, ripartiti per quote regionali e messe a disposizione per finanziare progetti per migliorare le condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Lo ricorda l'Inail, segnalando che la finestra temporale che si apre il 19 aprile prossimo si chiuderà il 5 giugno. Fino a quel giorno è possibile inserire - seguendo l'apposita procedura definita dall'Inail - i progetti di cui si chiede il finanziamento. Fino al 3 giugno sarà possibile registrarsi al sito per ottenere le credenziali per seguire la procedura.

Sarà possibile chiedere il finanziamento per progetti di investimento, progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale e progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. Da quest'anno è inoltre possibile ottenere un finanziamento per progetti di micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività. Ogni azienda potrà concorrere con un solo progetto, per una sola delle quattro tipologie tra le quattro finanziabili.

Dal 12 giugno, per le imprese i cui progetti hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, la procedura prosegue con l'assegnazione di un codice da utilizzare nel "click day" dedicato all'inoltro online delle domande di ammissione al finanziamento attraverso lo sportello informatico. Nella stessa data saranno comunicati gli orari del click day per concorrere ai fondi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©