Fisco e contabilità

Professionisti, 19 bandi per finanziare l'attività: guida regione per regione

di G.La.

Diciannove opportunità di finanziamento per i professionisti e le Pmi nell'ultimo mese. È questo il risultato dell'analisi svolta a settembre da Geoweb, la società controllata dal Consiglio nazionale dei geometri. Scandagliando incentivi e agevolazioni di Regioni, enti locali e amministrazioni pubbliche di varia natura, è possibile comporre un puzzle parecchio variegato.

Si parte dalla Regione Veneto. Qui è disponibile il progetto Valore, che finanzia interventi per il passaggio generazionale e la valorizzazione del capitala aziendale. La Camera di commercio di Potenza, scendendo a Sud, prevede il riconoscimento di contributi a fondo perduto per le Pmi e le partite Iva, finalizzati all'acquisizione di beni e servizi funzionali a promuovere «una crescita economica innovativa e sostenibile».

In Emilia Romagna ci sono finanziamenti più settoriali: riguardano la diversificazione delle attività agricole con impianti per la produzione di energia da fonti alternative e i servizi innovativi delle piccole e medie imprese. Mentre la Sicilia sostiene finanziariamente «gli acquisti di servizi qualificati da parte delle Pmi residenti nel proprio territorio». In Molise è stato istituito, poi, un Fondo unico anticrisi per garanzie dirette e controgaranzie su finanziamenti alle Pmi.

Ancora, ci sono gli strumenti dedicati ai servizi ad alto contenuto tecnologico della provincia autonoma di Bolzano: promuovono iniziative a supporto di questo tipo di offerta. La Camera di commercio di Venezia, invece, lancia un bando per l'alternanza scuola-lavoro: promuove le attività di avvicinamento delle imprese ai percorsi scolastici.

I progetti integrati territoriali della Regione Toscana prevedono di realizzare interventi coordinati finalizzati al miglioramento ambientale ed alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici. Mentre la Sardegna si sta muovendo per promuovere i partenariati misti: consistono nel favorire le aggregazioni di imprese che incrementano la propensione all'export, promuovendo l'ingresso e il consolidamento sui mercati internazionali delle produzioni di eccellenza regionale.

La rassegna ricorda anche il Fondo Kyoto per l'efficienza energetica delle scuole e il super bonus dedicato all'occupazione dal Governo, per trasformare i tirocini in assunzioni a tempo indeterminato. Mentre il Fondo Futuro della Regione Lazio concede finanziamenti a tasso agevolato per sostenere imprese esistenti, nuovi progetti e nuove esperienze imprenditoriali. Ancora, la Regione Liguria lancia un piano per la rigenerazione urbana che punta a favorire l'efficientamento energetico ed integrare le diverse forme e strumenti di finanziamento.

Infine, la società dei geometri ricorda anche le opportunità aperte di recente dalla Commissione europea. Riguardano, nello specifico, le sovvenzioni nel settore dell'infrastruttura energetica transeuropea: serviranno a finanziare progetti di interesse comune riguardanti le infrastrutture energetiche, che siano in grado di apportare benefici sociali significativi ed assicurare la collaborazione tra gli Stati membri. Il monitoraggio completo, comunque, è disponibile sul sito «Geometri in rete».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©