Gestionale

Formazione, a Roma iscrizioni aperte per il master Bioarchitettura-CasaClima

Al. Le.

Il corso si svolgerà presso l'Università Lumsa. Il percorso formativo offre una preparazione con immediato sbocco sul mercato del lavoro

Parte a Roma il Master di II° livello Bioarchitettura-CasaClima. Anche nell'anno accademico 2016-17 i corsi si svolgeranno presso l'Università Lumsa. Il calendario e le lezioni sono state appositamente studiate per consentire la formazione specialistica di tecnici anche già impegnati nella professione, ma che sentono esigenza di una più approfondita preparazione sui temi della sostenibilità e dell'efficienza energetica.

Il percorso formativo offre un'alta preparazione, con immediato sbocco sul mercato del lavoro, formando professionisti capaci di ideare e coordinare, in una prospettiva ecologica, i vari aspetti della progettazione a basso consumo energetico, sia a scala urbana che a scala edilizia. Fornisce inoltre, a ciascun corsista, la possibilità di ottenere la qualifica di Consulente Energetico CasaClima. I temi che il Master, ormai da nove edizioni, affronta sono sempre più importanti e strategici per l'evoluzione del processo insediativo, quindi sempre più importanti per lo sviluppo di una professionalità che abbia nel futuro la sua linea di orizzonte e la prospettiva del lavoro.

Struttura del master
Periodo indicativo: novembre 2016 - novembre 2017
Le lezioni si terranno presso la sede dell'Università Lumsa di Roma (termine iscrizione: 15 novembre). L'orario delle lezioni sarà articolato prevalentemente come segue: venerdì 14.00-19.00; sabato 8.30-12.30 e 13.30-17.30.
È previsto, inoltre, un workshop presso la sede di Bolzano dell'Agenzia CasaClima. Il Master ha una durata annuale, prevede un impegno totale di 1.500 ore di cui: 400 ore di attività frontale, 1.100 ore di impegno di studio individuale, elaborazione e stesura di una tesina su un argomento a scelta dello studente, partecipazione a convegni, fiere ed eventi tematici. Tutti i corsisti interessati saranno messi in contatto con rinomati studi ed aziende impegnati nella bioarchitettura e nell'efficienza energetica, in Italia e all'estero, fra cui l'Agenzia CasaClima, e studi di chiara fama per lo svolgimento di stage (minimo 200 ore).

Tematiche
Gestione delle risorse, progettazione di edifici a basso consumo o consumo zero, risanamento energetico del patrimonio architettonico esistente e rigenerazione urbana, materiali e tecnologie sostenibili finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni nocive. L'obiettivo principale è il miglioramento della qualità della vita indoor e outdoor, la salvaguardia dell'ambiente e la riduzione del consumo delle risorse.

Destinatari
Liberi professionisti, funzionari e addetti alla progettazione o alla direzione di cantieri edili, esperti in discipline ambientali, tecnici. È titolo per l'accesso al Master ogni laurea di secondo livello (vecchio ordinamento, specialistica o magistrale) conseguita in ambito scientifico nonché ogni altra laurea magistrale conseguita presso università italiane o straniere ritenute idonee dalla Direzione del Master.

Informazioni e iscrizioni
Segreteria Master CasaClima-Bioarchitettura: segreteria@casaclimabio.it
Tel. 0471 973097
www.casaclimabio.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA