Fisco e contabilità

Per la riduzione contributiva all'edilizia ancora 20 giorni di tempo per le domande

di M.Fr.

Per beneficiare della riduzione contributiva concessa al settore dell'edilizia anche per l'anno 2015, le imprese devono inviare un'apposita istanza entro il 15 maggio. La riduzione si applica ai periodi di paga da gennaio 2015 a dicembre 2015. Per l'istanza da inviare all'Inps occorre utilizzare l'apposito modulo Rid-Edil, disponibile nel cassetto previdenziale aziendale, accessibile sal sito Inps.
Tutte le domande inviate entro il 15 maggio saranno sottoposte dall'Inps a un controllo automatizzato, e saranno istruite entro il giorno successivo. In caso di esito positivo, alla posizione contributiva dell'impresa interessata sarà attribuito un apposito codice di autorizzazione, relativamente al periodo che va da agosto 2015 ad aprile 2016.
Per chi invece ha già provveduto a inviare l'istanza a partire dal settembre 2015 - e che ha già ricevuto una valutazione positiva con validità da agosto 2015 a dicembre 2015 - sarà il sistema informatico dell'Inps a gestire in modo automatico l'estensione del periodo di validità.
Tutte le ultime indicazioni sull'applicazione dello sgravio contributivo sono state fornite dall'Inps con la circolare n. 52/2016.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©